Progetto

Perché il tema della formazione professionale è così importante per la comunità imprenditoriale italo-tedesca? Sono diversi i motivi per cui la promozione dell’istruzione è essenziale per il futuro delle aziende, dell’economia e della società.

Da un punto di vista aziendale le iniziative formative contribuiscono a risolvere il problema della mancanza di personale qualificato nelle aziende. Tale carenza, anche detta skills mismatch, è data da fattori come il cambiamento demografico e dalle scelte di carriera dei giovani che sempre più preferiscono percorsi accademici a quelli professionali. Sia in Germania che in Italia ciò rappresenta un problema per lo sviluppo di molti settori industriali. Inoltre, le iniziative educative aiutano i giovani a confrontarsi con nuove sfide come la digitalizzazione e la sostenibilità. Entrambi questi aspetti svolgono un ruolo sempre più importante nella crescita delle aziende, soprattutto dall’inizio della pandemia nel 2020. 

In prospettiva economica i progetti formativi riducono il tasso di disoccupazione tra i giovani e diminuiscono il “mismatch” tra domanda e offerta del mercato del lavoro. Nello specifico, il mismatch avviene quando le qualifiche di chi cerca lavoro non sono in linea con i requisiti delle posizioni aperte. Per contrastare questo problema è necessario introdurre nuove misure sia da parte del datore di lavoro che del dipendente. Allo stesso tempo, anche ai singoli paesi viene richiesto di impegnarsi attivamente per trovare soluzioni a lungo termine. 

Attività

ITKAM è impegnata da anni nella promozione dell’educazione ed è attiva in prima linea in diverse iniziative europee, in particolare in Germania ed Italia. Queste includono cooperazioni con istituzioni e imprese, analisi di mercato, progetti e viaggi formativi ed eventi di vario genere.

Eventi

Dal 2013 ITKAM organizza il Forum Economico Italo-Tedesco, con lo scopo di approfondire la collaborazione economica tra Germania e Italia. Nel 2016 i temi centrali sono stati la formazione e l’eccellenza per una Europa più giovane e competitiva. All’evento hanno partecipato trentacinque relatori e trecento partecipanti. 

Dal 2016 ITKAM è parte dell’organizzazione di Fiera Didacta Italia, la principale piattaforma italiana per la formazione scolastica e professionale. Da allora ITKAM offre ogni anno servizi e seminari dedicati allo scambio formativo tra insegnanti, docenti, istituti e operatori del sistema scolastico europeo.

Inoltre, dal 2019 ITKAM è impegnata nel progetto JOB&Orienta, fiera per la formazione professionale dei giovani che entrano nel mercato del lavoro. In questo contesto ITKAM ha realizzato dieci workshop in stretta collaborazione con Unioncamere e diverse produzioni video. 

Infine, ITKAM organizza viaggi di formazione come, ad esempio, l’Educational Tour a Polesine Parmense rivolto a chef professionisti che desiderano sapere di più sull’origine, la tradizione e la preparazione del Culatello. 

Accordi di cooperazione

Nel 2016 è stato sottoscritto un accordo tra ITKAM, il Ministero dell’Istruzione MIUR e Didacta per la realizzazione della fiera annuale dell’istruzione in Italia Fiera Didacta Italia. L’accordo è stato firmato presso il Centro italo-tedesco per il dialogo europeo a Villa Vigoni

Nel 2021 è stato sottoscritto un altro accordo tra ITKAM e Unioncamere per la commercializzazione della piattaforma “Excelsior” per la riduzione del mismatch tra offerta di lavoro e domanda e per favorire lo sviluppo di competenze dei giovani pronti per il mercato del lavoro. 

Per sviluppare ulteriormente le competenze nel campo della digitalizzazione e della sostenibilità, nonché della creazione di imprese, ITKAM è anche in stretto contatto con il sistema camerale tedesco e con istituti di formazione professionale come il BIBB (Istituto federale per l’istruzione e la formazione professionale).

Analisi di mercato e sondaggi

Nel 2014 e nel 2015 ITKAM ha realizzato una produzione video sul sistema duale di formazione in Germania. Dal 2021 ha raccolto informazioni, insieme ad altri 20 stakeholder tedeschi, nell’ambito della formazione duale connessa ai temi digitalizzazione, sostenibilità e nuove imprese.

Nell’ambito della cooperazione è da segnalare uno studio sul tema della formazione duale e dell’acquisizione di competenze in materia di sostenibilità e digitalizzazione. A febbraio 2021, è stato lanciato un sondaggio online rivolto alle filiali delle aziende tedesche e italiane per scoprire in che misura sono già coinvolte nella formazione duale. Infine, tra febbraio e marzo 2022, ITKAM e Unioncamere hanno invitato le aziende a partecipare a un sondaggio online intitolato “Dare forma all’istruzione”.

Progetti-EU #ITKAM4EUROPE

A livello europeo ITKAM partecipa a diversi progetti dell’UE per tirocinanti, NEET, persone con disabilità e start-up con particolare attenzione alla sostenibilità e alla digitalizzazione.

  • EVET4AI – Progetto per tirocinanti nella meccatronica e nell’industria del metallo  
  • DIGIT – Materiali formativi per esperti di internazionalizzazione 
  • FOOD4BRAINTRAIN – Progetto per imprenditori e startup nell’ambito del food 
  • GuideMEGreen – Formazione di adulti nell’ambito del turismo sostenibile 
  • EU ECO-TANDEM – Progetto europeo per l’innovazione sostenibile nel turismo 
  • EYE & EYE Global – Progetti rivolti a startup e giovani imprenditori 
  • OREN – Progetto per la cooperazione e la competitività delle imprese in aree rurali 
  • Follow-Us – Competenze digitali a giovani NEET 
  • Safe4All – A favore della sicurezza sul luogo di lavoro per persone con disabilità 
  • CSR in Class – Sviluppo di competenze in ambito Corporate Social Responsability 
  • Softimprove – Progetto per il supporto all’impiegabilità 
  • Creative Digital Transformation – Mappa virtuale di best practices europee 
  • MO.V.ING  – Progetto per promuovere le competenze imprenditoriali nell’educazione scolastica 
  • Digitour – Progetto europeo per la digitalizzazione di start-up e PMI del settore turistico

Inoltre, ITKAM è attiva in +150 progetti di mobilità europea per i giovani studenti di scuole soprattutto tedesche e italiane. 

Per maggiori informazioni sulle possibilità di formazione all’estero contattare: 

Christine Schattner

Tel.: +49 (0)69 97145226

E-mail: cschattner@itkam.org

Risultati

  • 30

    Progetti EU

  • 10

    Fiere (co-) organizzate sul tema della formazione

  • 5

    Analisi di mercato

  • 20

    Sondaggi

  • 30

    Cooperazioni