Francoforte, 29.09.2021 – ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania rafforza la cooperazione con Unioncamere, per definire standard tra Italia e Germania nel settore dell’#istruzione e della #formazione.
Piattaforma Excelsior: una piattaforma per contrastare la disoccupazione giovanile
Primo focus della cooperazione riguarda lo sviluppo e la conoscenza della piattaforma informativa Excelsior, che fornisce dati previsionali annuali sulle ultime tendenze del mercato del lavoro e sui bisogni occupazionali grazie a indagini tra gli imprenditori in Italia.
È uno strumento importante per creare un match tra offerta e domanda di lavoro e di aiuto alla diminuzione della disoccupazione giovanile a quota 27,7% (primo semestre 2021).
PCTO e formazione: opportunità di cooperazione Italia-Germania
Un altro punto focale della cooperazione è l’ulteriore sviluppo della formazione duale. Difatti l’Italia modernizzerà i propri sistemi e risponderà alle nuove sfide della #sostenibilità e della #digitalizzazione. Il vantaggio della formazione e studio duale è acquisire esperienza professionale già durante gli studi. La formazione è quindi orientata ai bisogni degli imprenditori fin dall’inizio.
Destinatari: camere di commercio, docenti e gli studenti, giovani italiani.
La cooperazione ITKAM-Unioncamere coinvolgerà camere di commercio, docenti e giovani in Italia.
Due sono gli appuntamenti dove poter entrare in contatto con gli strumenti a disposizione della formazione: Job Orienta dal 25 al 27 novembre 2021 a Verona e Didacta Italia dal 10 al 12 marzo 2022 a Firenze.
Insieme a Unioncamere, ITKAM realizzerà eventi in presenza e ibridi e questo per tutti e 3 i gruppi target.
Per ulteriori informazioni sulle numerose attività dell’ITKAM nel campo dell’istruzione e della formazione, potete contattare:
Telefono: +49 (0)69 97145226
Email: cschattner@itkam.org
#ITKAM4Education #SistemaCamerale #Formazione