Progetto

I soggetti coinvolti nei settori scuola, istruzione ed economia hanno avuto l’opportunità di confrontarsi e avviare uno scambio di opinioni in merito alle possibilità che il sistema di istruzione tedesco potrebbe offrire a quello italiano, tenendo conto delle riforme adottate a quel momento. Particolare attenzione è stata rivolta al sistema di formazione duale di stampo tedesco e ci si è chiesti, fra le altre cose, quali sarebbero le Best Practices più adatte al modello d’istruzione italiano.

 

Organizzato da ITKAM in collaborazione con DIDACTA e la Camera di Commercio di Firenze, il Forum di quest’anno si è tenuto a Roma nell’imponente sala conferenze di Palazzo Chigi, residenza ufficiale del Primo Ministro italiano.

Attività

I dibattiti, articolati in tre panel, hanno preso avvio in seguito ai saluti del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, del Segretario di Stato per gli affari europei Sandro Gozi e degli organizzatori:

  • Nel primo panel sono stati discussi i nuovi modelli educativi per l’istruzione primaria e secondaria, nonché l’istruzione superiore e la ricerca.
  • Il secondo panel ha trattato il sistema di formazione duale, le Best Practices ad esso correlate e le potenziali difficoltà che esso potrebbe implicare.
  • L’ultimo panel si è focalizzato sulla formazione per l’Industria 4.0 e al relativo modello adottato dal governo italiano con lo scopo di rafforzare l’industria italiana.

 

Nel corso della manifestazione è stato inoltre presentato l’evento fieristico denominato “Fiera Didacta”, tenutosi a Firenze nel 2017.

Risultati

  • +200

    partecipanti

  • 17

    speaker

  • 11

    saluti istituzionali d’apertura

Related