A gennaio 2022 è iniziato il progetto europeo Erasmus+ KA2 Mo.V.Ing, per il quale ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania ha avviato una collaborazione con ISI Fondazione Pisa.

ITKAM e ISI Fondazione elaboreranno un format innovativo per promuovere le competenze imprenditoriali di studenti impegnati nell’istruzione scolastica e/o formazione professionale.

Il progetto durerà 18 mesi e prevede l’utilizzo della realtà aumentata e virtuale.

 

Il progetto

La competenza imprenditoriale rappresenta una delle 8 competenze chiave per l’apprendimento permanente e uno dei pilastri della New Skills Agenda for Europe.

La Commissione Europea ha sviluppato l’Entrepreneurship Competence Framework, identificando 15 competenze imprenditoriali trasversali. Questa diversità dimostra quanto siano preziosi gli atteggiamenti imprenditoriali e lo sviluppo personale per i cittadini dell’UE, indipendentemente dalla sfera economica.

Mo.V.ing. (Models for entrepreneurship: visiting companies and spreading digital skills), mira a insegnare e rafforzare il pensiero innovativo e le capacità imprenditoriali già durante la formazione professionale scolastica.

Le attività del progetto sono finalizzate a:
– Allievi nella formazione professionale iniziale
– Educatori (insegnanti, operatori culturali, ecc.)
– Centri di apprendimento (centri di istruzione per adulti, organizzazioni comunitarie, ONG)

 

I risultati del progetto includono:

1) Raccolta di buone pratiche di diverse iniziative che promuovono l’imprenditorialità nella formazione professionale scolastica in Europa.
2) Progettazione di una nuova iniziativa che promuova queste competenze utilizzando strumenti tecnologici come la realtà aumentata o la realtà virtuale.
3) Un documento finale e del materiale didattico che può essere utilizzato dai soggetti interessati nel settore dell’istruzione.

Per promuovere le competenze imprenditoriali tra i giovani, ITKAM ha inoltre avviato una collaborazione con Unioncamere, la Federazione Italiana delle Camere di Commercio, e partecipa regolarmente alla fiera della formazione Didacta.
Nel campo dell’imprenditorialità e delle competenze digitali, ITKAM si impegna con altri progetti UE come Food4BrainTrain e Creative Digital Transformation.

Persona di contatto:

Linda Schmittmann 

Tel: +49 (0) 30 24 31 04 12
Email: lschmittmann@itkam.org

#ITKAM4Europe #ITKAM4Education #Erasmus+ 

 

News

  • Responsabilità estesa del produttore (EPR) per i prodotti tessili

    Strategia tessile dell'UE per combattere l'elevato consumo di risorse e l'impatto ambientale negativo
    Scopri di più
  • Codici LEI: Standard Internazionale per aziende del mercato finanziario

    InfoCamere è la piú importante Local Operating Unit (LOU) del mercato finanziario in Italia
    Scopri di più
  • #ITKAM4Europe: SiT

    Sostenibilità nel settore moda e tessile
    Scopri di più
  • Human2AI

    Utilizzo dell'IA nelle scuole secondarie
    Scopri di più