Il1° novembre 2021 ha avuto inizio il progetto Erasmus+ KA2 Follow-Us, coordinato dal partner leader spagnolo Centre4Education e con la collaborazione di ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania in qualità di uno dei due partner di lingua tedesca. Il progetto, nell’ambito della formazione giovanile, viene finanziato con i fondi europei.

Durante il progetto, della durata di 30 mesi, ITKAM lavorerà con altri sette partner provenienti da Spagna, Romania, Polonia e Germania.

Il progetto

Il progetto “Follow-Us” mira a sviluppare le competenze sui social media dei NEET, cioè le persone che non stanno seguendo alcun corso di formazione, non hanno un lavoro o non frequentano la scuola. Questo gruppo di giovani adulti ha sofferto in modo particolare durante la pandemia, e oggi in tutta Europa il 20% di questi è disoccupato. Grazie ad una formazione mirata, potrebbero essere proprio questi NEET ad apportare un importante valore aggiunto alle piccole e medie imprese (PMI) che non si sono ancora digitalizzate abbastanza o non hanno ancora sfruttato le loro opportunità sui social network.

Le attività del progetto sono rivolte a:

  • NEET che miglioreranno le loro competenze sui social media grazie al programma di formazione Follow-Us;
  • OPERATORI SOCIALI che saranno formati come insegnanti per il programma di formazione Follow-Us dei NEET;
  • ORGANIZZAZIONI SOCIALI che certificheranno la formazione di social media manager dei NEET;
  • CAMERE DI COMMERCIO e RAPPRESENTANTI COMMERCIALI che fungeranno da intermediari tra le PMI, che potranno richiedere contenuti gratuiti da pubblicare sui propri social media, e i NEET in cerca di lavoro.
I risultati del progetto
  • Programma di formazione Follow-us per i NEET con contenuti motivanti, innovativi e interattivi.
  • Sviluppo di strumenti digitali per la formazione dei social media manager
  • Sviluppo di una piattaforma web e mobile che, da un lato, permetta alle PMI di accedere a servizi di social media gratuiti una tantum e, dall’altro, permetta ai giovani svantaggiati di offrire questi servizi.

Maggio 2022: sviluppo di un programma di formazione per diventare social media manager

A maggio, inizierà la prima fase del progetto che ha lo scopo di creare un programma di formazione per i NEET che desiderano formarsi come social media manager. ITKAM, in collaborazione con i 7 partner europei del progetto, ha realizzato 2 questionari per sviluppare il percorso di formazione ideale per i NEET:

Questionario dedicato ai NEET

Con l’obiettivo di sviluppare un programma di formazione per social media manager orientato alle esigenze dei giovani, chiediamo ai NEET quali sono i loro interessi e le loro competenze. I NEET possono compilare il questionario in pochi minuti cliccando su questo link.

Questionario dedicato agli assistenti sociali

Con l´obiettivo di fornire agli assistenti sociali i metodi e gli strumenti giusti per sviluppare un programma di formazione su misura per i NEET, abbiamo posto a questi professionisti delle domande sui metodi di insegnamento e sull´utilizzo dei social media. Gli assitenti sociali e gli operatori dell´inclusione possono trovare il questionario cliccando su questo link.

I questionari possono essere compilati online fino al 31 maggio 2022.

Per qualsiasi domanda sui questionari o sul progetto, è possibile contattare:

 

Christine Schattner

+49 (0)69-97145226

cschattner@itkam.org

Francesco Cilluffo

Tel.: +49 (0) 6997145244

Email: fcilluffo@itkam.org

#ITKAM4Europe #ITKAM4Education #FollowUs #ErasmusPlus

EN Co-funded by the EU_POS

News

  • Modifica della legge tedesca sugli imballaggi

    Nuovi obblighi dal 1° luglio 2022
    Scopri di più
  • Galileo Galilei – SCIENCE & SPACE Festival 2022

    ESA - ESOC aprono le loro porte
    Scopri di più
  • SA MESA SARDA 2022

    Seminari online e Incoming Buyer per le aziende sarde del settore food
    Scopri di più
  • #STAYEXPORT 2022

    Focus su #Digitalizzazione e #Sostenibilità
    Scopri di più