Il primo risultato del progetto Erasmus+ Creative Digital Transformation, di cui ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania è coordinatore, è ora online.
Si tratta di una mappa virtuale, che mostra le best practices europee di digitalizzazione nel settore turistico, culturale e creativo.
Il progetto Creative Digital Transformation si pone come obiettivo la digitalizzazione delle industrie culturali, creative e del turismo per mezzo di attività di formazione dedicate a professionisti e manager del settore, così come a soggetti attivi nella formazione per adulti.
La mappa virtuale di best practice europee vuole servire da ispirazione ai professionisti del settore interessati a digitalizzare il proprio business. I partner di progetto hanno selezionato in tutta Europa esempi di aziende, piattaforme e istituzioni culturali che hanno trovato soluzioni per offrire un servizio digitale ai propri clienti. Motore di queste innovazioni è stata in molti casi la pandemia da Covid-19, che ha spinto il settore culturale e turistico a reinventarsi in digitale per poter sopravvivere. La mappa è consultabile sul sito progettuale. Per ora, la mappa è disponibile solamente sulla versione inglese del sito. A breve saranno disponibili anche traduzioni in italiano, tedesco, spagnolo, rumeno ed estone.
I prossimi step progettuali prevedranno lo sviluppo di due corsi di formazione online dal titolo “Digitalisations of Materials and Events”. I due corsi si rivolgeranno l’uno a dirigenti e lavoratori in proprio e l’altro a dipendenti di aziende ed istituzioni dei settori culturali, creativi e turistici. I corsi si terranno nella seconda metà del 2022.
Per rimanere aggiornati sulle novità progettuali, vi invitiamo a seguire le pagine Facebook e LinkedIn del progetto.
Per maggiori informazioni si prega di contattare:
Sonia Barani
+49 (0) 34198972513
sbarani@itkam.org
#itkam4europe #itkam4education