Progetto

Ogni anno dal 2013 ITKAM organizza il Forum Economico Italo-Tedesco per approfondire la cooperazione economica tra Germania e Italia e trattare le questioni economiche del momento. Si tratta di un ciclo di eventi rivolto a un vasto pubblico: aziende internazionali aventi sede in Italia e Germania, membri della comunità imprenditoriale italo-tedesca, personalità del mondo degli affari e della cultura, rappresentanti delle istituzioni e diplomatici di entrambi i paesi, oltre che la stampa italiana e tedesca.

Lo scopo del Forum è quello di creare una piattaforma dedicata allo scambio bilaterale italo-tedesco, e, per ottenere ciò, ogni anno esso si focalizza su una tematica diversa.

 

Il Forum proposto da ITKAM si propone di riunire esperti selezionati e professionisti che si occupano di questioni di attualità, oltre che stimolare gli scambi e rafforzare le relazioni italo-tedesche.

Attività

Gli argomenti trattati dal Forum cambiano ogni anno, ma riguardano sempre questioni di attualità inerenti all’industria di entrambi i paesi.
Mentre il Forum 2016 si è incentrato su tematiche educative, al centro della discussione del Forum 2017 vi erano innovazione e Industria 4.0. L’edizione del 2018 si è concentrata ssulle opportunità di investimento e sulle partnership tecnologiche in quattro aree chiave della digitalizzazione del settore pubblico: Smart Digital Content, Smart Mobility, Healthcare ed Education.

Su questa base, vengono selezionati i partner tedeschi e italiani più adatti a sostenere ITKAM nella realizzazione del progetto. Tra i partner si annoverano rappresentanti dell’industria tedesca e italiana, nonché istituzioni politiche ed economiche che supportano ITKAM nella definizione dei contenuti e della concezione dell’evento e nella scelta della location.

Le edizioni precedenti del Forum si sono svolte a Berlino, Francoforte, Roma e Firenze.

 

Nel corso del Forum si alternano dibattiti, discussioni, tavole rotonde e sessioni di approfondimento con ospiti di alto profilo del mondo della politica, industria e istituzioni. I Forum offrono inoltre possibilità di scambio e di networking nel corso dei dibattiti e nelle pause.

Risultati

  • 5

    edizioni concluse positivamente

  • 4

    città (Berlino, Francoforte, Roma, Firenze)

  • +1700

    partecipanti

  • +100

    speaker

  • + 1000

    aziende partecipanti

  • 22

    moderatori

  • 15

    Media partner

  • 39

    sostenitori

Related