Da novembre 2021 a ottobre 2023, ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania coordina il progetto Erasmus+ e-VET4AI. Il progetto è finanziato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ tedesca NA-BIBB con fondi UE. Nell’ambito dell’iniziativa, ITKAM collabora con numerosi partner provenienti da 5 paesi europei: ECOLE, Hetel, Confindustria Veneto SIAV, CBE, P-Consulting e Qualifizierungszentrum Region Riesa. Inoltre, le attività del progetto si svolgeranno in Germania, Italia, Grecia, e Spagna.

 

e-VET4AI: il progetto

La pandemia da Covid-19 ha rivelato numerose carenze nell’ambito delle metodologie di formazione. In particolare, si osserva una forte frammentazione e una mancanza di omogeneità nell’utilizzo dei tools digitali; così come una generale difficoltà nella sistematizzazione delle diverse esperienze di istruzione e formazione online.
Questo ha reso necessario lo sviluppo di nuovi metodi di formazione digitale e pedagogica che partano dall’autovalutazione delle competenze digitali fino alla progettazione personalizzata dei contenuti di apprendimento.

Il progetto e-VET4AI mira proprio a migliorare e sviluppare le competenze digitali di chi nella propria attività quotidiana fa uso di strumenti digitali per l’apprendimento e la formazione, in particolare nel settore meccanico, come: VET-Trainers, istituti attivi nel campo dalla formazione e istruzione professionale, studenti e lavoratori e aziende metalmeccaniche.
In modo specifico, tra gli obiettivi del progetto vi sono:

  • Il potenziamento delle competenze digitali dei formatori, nel quadro di DigCompEdu;
  • L’implementazione delle metodologie di formazione in modalità mista e a distanza;
  • L’identificazione di strumenti digitali a supporto dell’IVET (Initial Vocational Education and Training);
  • Il miglioramento della prontezza digitale delle istituzioni IVET nel mitigare l’impatto della pandemia da Covid-19 sulle modalità di insegnamento.

 

I risultati del progetto

Assieme ai partner progettuali, ITKAM lavorerà alla realizzazione di tre risultati:

  • e-VET SAT (Self Assessment Tool), ovvero uno strumento volto all’autovalutazione del livello di competenza digitale degli insegnanti e a delineare la progressiva acquisizione di nuove competenze digitali;
  • Piattaforma e App e-VETrainers, con lo scopo di facilitare la collaborazione e la condivisione tra insegnanti riguardo la creazione di lezioni digitali interdisciplinari;
  • e-VET4AI TM (Training model), ovvero un corso online per insegnanti pronto all’uso che fornisce metodi di valutazione e certificazione.

 

ITKAM è impegnata ormai da diversi anni nella promozione di competenze nella formazione professionale. Per saperne di più è possibile consultare la sezione dedicata ad Erasmus+ sul nostro sito.

 

Per ulteriori informazioni:

Ronny Seifert
CBDO
Tel: +49 (0) 341-989725-10
Email: rseifert@itkam.org

Sabrina Petey
Project Assistant
Tel. +49 (0) 69-97145227
Email: spetey@itkam.org

 

 

#ITKAM4Europe #ITKAM4Education #Innovation #Digitalisierung #ArtificialIntelligence

News

  • #ITKAM4Europe: “Connecting European Chambers”

    Cooperazione a progetti europei
    Scopri di più
  • Aperte le iscrizioni per la EU DigiTOUR Transformation Academy

    Formazione online gratuita sulle tecnologie digitali per aziende del turismo
    Scopri di più
  • #ITKAM4EUROPE: FEA-VEE

    Nuovo progetto europeo nell’ambito della moda sostenibile
    Scopri di più
  • Modifica della legge tedesca sugli imballaggi

    Nuovi obblighi dal 1° luglio 2022
    Scopri di più