Da novembre 2021 a ottobre 2023, ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania coordina il progetto Erasmus+ e-VET4AI. Il progetto è finanziato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ tedesca NA-BIBB con fondi UE. Nell’ambito dell’iniziativa, ITKAM collabora con numerosi partner provenienti da 5 paesi europei: ECOLE, Hetel, Confindustria Veneto SIAV, CBE, P-Consulting e Qualifizierungszentrum Region Riesa. Inoltre, le attività del progetto si svolgeranno in Germania, Italia, Grecia, e Spagna.
e-VET4AI: il progetto
La pandemia da Covid-19 ha rivelato numerose carenze nell’ambito delle metodologie di formazione. In particolare, si osserva una forte frammentazione e una mancanza di omogeneità nell’utilizzo dei tools digitali; così come una generale difficoltà nella sistematizzazione delle diverse esperienze di istruzione e formazione online.
Questo ha reso necessario lo sviluppo di nuovi metodi di formazione digitale e pedagogica che partano dall’autovalutazione delle competenze digitali fino alla progettazione personalizzata dei contenuti di apprendimento.
Il progetto e-VET4AI mira proprio a migliorare e sviluppare le competenze digitali di chi nella propria attività quotidiana fa uso di strumenti digitali per l’apprendimento e la formazione, in particolare nel settore meccanico, come: VET-Trainers, istituti attivi nel campo dalla formazione e istruzione professionale, studenti e lavoratori e aziende metalmeccaniche.
In modo specifico, tra gli obiettivi del progetto vi sono:
- Il potenziamento delle competenze digitali dei formatori, nel quadro di DigCompEdu;
- L’implementazione delle metodologie di formazione in modalità mista e a distanza;
- L’identificazione di strumenti digitali a supporto dell’IVET (Initial Vocational Education and Training);
- Il miglioramento della prontezza digitale delle istituzioni IVET nel mitigare l’impatto della pandemia da Covid-19 sulle modalità di insegnamento.
I risultati del progetto
Assieme ai partner progettuali, ITKAM lavorerà alla realizzazione di tre risultati:
- e-VET SAT (Self Assessment Tool), ovvero uno strumento volto all’autovalutazione del livello di competenza digitale degli insegnanti e a delineare la progressiva acquisizione di nuove competenze digitali;
- Piattaforma e App e-VETrainers, con lo scopo di facilitare la collaborazione e la condivisione tra insegnanti riguardo la creazione di lezioni digitali interdisciplinari;
- e-VET4AI TM (Training model), ovvero un corso online per insegnanti pronto all’uso che fornisce metodi di valutazione e certificazione.
ITKAM è impegnata ormai da diversi anni nella promozione di competenze nella formazione professionale. Per saperne di più è possibile consultare la sezione dedicata ad Erasmus+ sul nostro sito.
Per ulteriori informazioni:
Ronny Seifert
CBDO
Tel: +49 (0) 341-989725-10
Email: rseifert@itkam.org
Sabrina Petey
Project Assistant
Tel. +49 (0) 69-97145227
Email: spetey@itkam.org
#ITKAM4Europe #ITKAM4Education #Innovation #Digitalisierung #ArtificialIntelligence