ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania coordina dal primo febbraio 2022 il progetto biennale CSR IN CLASS +, un progetto Erasmus + che punta a sviluppare competenze scolastiche in ambito di Corporate Social Responsibility, Sustainable Business e Social Innovation. Il progetto, realizzato in collaborazione con partner e scuole dalla Germania, Austria, Italian e Slovenia, è finanziato dall’Agenzia Nazionale Erasmus + tedesca per i progetti di formazione scolastica (Kultusministekonferenz – KMK).

 

Il progetto

Corporate Social Responsibility, Sustainable Business e Social Innovation (anche CSR+) sono temi sempre più ricorrenti nel discorso economico europeo. Raggiungere un basso impatto ambientale e favorire il bene comune nella società in cui si opera sono principi cardine di moltissime imprese. Pur essendo un tema così importante, il CSR+ non è ancora integrato nei percorsi d’apprendimento delle scuole. Per questo motivo, il progetto mira a creare dei percorsi digitali di apprendimento per professori e alunni delle scuole superiori.

 

Le attività del progetto

Per incentivare le competenze digitali nelle scuole, tutte le attività di formazione verranno svolte online:

  1. La prima attività sarà un’analisi delle pratiche di CSR+ e come queste sono integrate nelle scuole europee. Si cercheranno casi studio da poter implementare anche nelle scuole aderenti al gruppo di lavoro.
  2. Parallelamente, il gruppo di lavoro svilupperà un percorso di insegnamento a tema CSR+ da fornire alle scuole superiori. Le 18 unità di apprendimento saranno sviluppate con la tecnica di Game Based Learning per favorire un maggior coinvolgimento degli studenti.
  3. Per incentivare lo scambio tra gli studenti di diversi paesi, il gruppo di lavoro creerà un ambiente virtuale dedicato allo scambio tra gli studenti di tedeschi, austriaci, italiani e sloveni. Verranno formati dei gruppi transazionali di studenti che si sfideranno in un contest creativo a tema CSR+.

 

Obiettivi del progetto

  • Aumentare la consapevolezza e la conoscenza dei professori e gli studenti verso i temi CSR+.
  • Incentivare le competenze digitali e lo scambio tra paesi europei.
  • Ampliare l’uso delle buone pratiche CSR+ nel mondo del lavoro in Europa.

 

Per maggiori informazioni sul progetto è possibile contattare:

Francesco Schapira

Email: fschapira@itkam.org

Tel.: +49 (0) 69 97145229

Ronny Seifert

Email: rseifert@itkam.org

Tel: +49 (0) 34198972510

 

News

  • DIGISUSTAIN: l’iniziativa dedicata alla transizione ecologica e digitale

    Occasione unica per i soci ITKAM
    Scopri di più
  • European, Plural, Feminine

    Promuovere l'uguaglianza di genere in Europa
    Scopri di più
  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM

    Diventa Partner del GIEF2024 per contribuire al cambiamento
    Scopri di più
  • Internazionalizzazione delle Regioni Tedesche in Evoluzione Strutturale

    Una Delegazione di Imprese e Istituzioni Tedesche della Regione di Brandeburgo si Presenta in Italia
    Scopri di più