ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania coordina il progetto Erasmus+ Food4BrainTrain, iniziato il 1° gennaio 2022 per la nascita e la formazione di Food Entrepreneurs.

Il progetto è gestito dall’Agenzia Federale per l’Educazione presso l’Istituto per l’istruzione e la formazione professionale (NABIBB) ,che opera nel campo dell’educazione di giovani e adulti, e finanziato con i fondi EU.

Nell’ambito del progetto, che durerà 24 mesi, ITKAM lavorerà con altri 5 partner provenienti da: Italia, Spagna, Germania e Paesi Bassi.

Food4BrainTrain: il progetto

In Europa è in atto una vera crisi occupazionale (15,4% di disoccupazione giovanile) e il settore alimentare sta subendo forti conseguenze dovute all’epidemia Covid19, che ha causato la chiusura di ristoranti e ha generato difficoltà nella catena di approvvigionamento. Tuttavia, questa nuova situazione crea anche nuove opportunità per lo sviluppo di business models.

Il progetto Food4BrainTrain mira proprio a creare nuove opportunità di lavoro per i giovani, facilitando il loro ingresso nel mercato del lavoro e rinnovando i sistemi educativi esistenti.

Le attività del progetto sono rivolte a:

  • Giovani e studenti tra i 16 e i 30 anni che vogliono specializzarsi nel settore alimentare.
  • Educatori (insegnanti, assistenti sociali, operatori culturali, ecc.)
  • Centri di apprendimento (centri di istruzione per adulti, organizzazioni comunitarie, ONG)
  • Professionisti e aziende attive nel settore Food&Beverages

I risultati del progetto 

  1. delineare il profilo professionale dell’imprenditore nel settore alimentare, che include le competenze chiave richieste dal mercato.
  2. creare una piattaforma di apprendimento digitale che promuova il networking e la condivisione di conoscenze ed esperienze. Uno degli strumenti utilizzati sarà gamification, che facilita l’impegno e la motivazione dei giovani, migliora l’interazione sociale e le prestazioni degli studenti nei compiti pratici e nel lavoro per il progetto finale.
  3. divulgare un paccchetto completo di metodologie e training, che riprende i risultati ottenuti con l’approccio del gamification e fornisce una linea guida pratica per tutti i target groups.

ITKAM coordina altri progetti dell’UE come l´Erasmus for Young Entrepreneurs ed Erasmus for Young Entrepreneurs Global. Inoltre, è responsabile di progetti per l’imprenditoria giovanile e il networking transfrontaliero. Al fine di promuovere le competenze imprenditoriali e la crescita professionale dei giovani, ITKAM collabora nel 2022 anche con Unioncamere con una serie di iniziative congiunte nell’ambito dell’istruzione e della formazione.

Maggiori Informazioni:

Valentina Santus
Tel.: +49 (0) 6997145244
Email: vsantus@itkam.org

Linda Schmittmann
Tel: +49 (0) 30 24 31 04 12
Email: lschmittmann@itkam.org

#ITKAM4Europe #F4BT #Food4Brain #Erasmus

News

  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM

    Diventa Partner del GIEF2024 per contribuire al cambiamento
    Scopri di più
  • Internazionalizzazione delle Regioni Tedesche in Evoluzione Strutturale

    Una Delegazione di Imprese e Istituzioni Tedesche della Regione di Brandeburgo si Presenta in Italia
    Scopri di più
  • Mobilità VET Erasmus + KA1 in Italia e Spagna

    Stage formativi all’estero per studenti tedeschi
    Scopri di più
  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM 2024

    Fostering initiatives on green hydrogen
    Scopri di più