ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania coordina il progetto Erasmus+ Food4BrainTrain, iniziato il 1° gennaio 2022 per la nascita e la formazione di Food Entrepreneurs.
Il progetto è gestito dall’Agenzia Federale per l’Educazione presso l’Istituto per l’istruzione e la formazione professionale (NABIBB) ,che opera nel campo dell’educazione di giovani e adulti, e finanziato con i fondi EU.
Nell’ambito del progetto, che durerà 24 mesi, ITKAM lavorerà con altri 5 partner provenienti da: Italia, Spagna, Germania e Paesi Bassi.
Food4BrainTrain: il progetto
In Europa è in atto una vera crisi occupazionale (15,4% di disoccupazione giovanile) e il settore alimentare sta subendo forti conseguenze dovute all’epidemia Covid19, che ha causato la chiusura di ristoranti e ha generato difficoltà nella catena di approvvigionamento. Tuttavia, questa nuova situazione crea anche nuove opportunità per lo sviluppo di business models.
Il progetto Food4BrainTrain mira proprio a creare nuove opportunità di lavoro per i giovani, facilitando il loro ingresso nel mercato del lavoro e rinnovando i sistemi educativi esistenti.
Le attività del progetto sono rivolte a:
- Giovani e studenti tra i 16 e i 30 anni che vogliono specializzarsi nel settore alimentare.
- Educatori (insegnanti, assistenti sociali, operatori culturali, ecc.)
- Centri di apprendimento (centri di istruzione per adulti, organizzazioni comunitarie, ONG)
- Professionisti e aziende attive nel settore Food&Beverages
I risultati del progetto
- delineare il profilo professionale dell’imprenditore nel settore alimentare, che include le competenze chiave richieste dal mercato.
- creare una piattaforma di apprendimento digitale che promuova il networking e la condivisione di conoscenze ed esperienze. Uno degli strumenti utilizzati sarà gamification, che facilita l’impegno e la motivazione dei giovani, migliora l’interazione sociale e le prestazioni degli studenti nei compiti pratici e nel lavoro per il progetto finale.
- divulgare un paccchetto completo di metodologie e training, che riprende i risultati ottenuti con l’approccio del gamification e fornisce una linea guida pratica per tutti i target groups.
ITKAM coordina altri progetti dell’UE come l´Erasmus for Young Entrepreneurs ed Erasmus for Young Entrepreneurs Global. Inoltre, è responsabile di progetti per l’imprenditoria giovanile e il networking transfrontaliero. Al fine di promuovere le competenze imprenditoriali e la crescita professionale dei giovani, ITKAM collabora nel 2022 anche con Unioncamere con una serie di iniziative congiunte nell’ambito dell’istruzione e della formazione.
Maggiori Informazioni:
Valentina Santus
Tel.: +49 (0) 6997145244
Email: vsantus@itkam.org
Linda Schmittmann
Tel: +49 (0) 30 24 31 04 12
Email: lschmittmann@itkam.org
#ITKAM4Europe #F4BT #Food4Brain #Erasmus