Quando
Dove Online

Il 29 e 30 novembre 2021 si terrà in modalità virtuale il kick-off meeting del progetto europeo EU DigiTOUR, co-finanziato dal programma COSME.
Nei prossimi 2 anni e mezzo, ITKAM collaborerà con il leader progettuale X23 s.r.l. e altri 8 partner provenienti da 5 Paesi al fine di promuovere la digitalizzazione di start-up e PMI del settore turistico.

Background e obiettivi specifici

Il turismo è stato uno dei settori colpiti più duramente dalla crisi causata dal Covid-19, con un perdita di fatturato che nel 2020 ha superato il 50% a livello mondiale. Per questo motivo, l’Unione Europea ha stanziato un ammontare considerevole di fondi che nel prossimo settennato saranno volti a promuovere la ripresa di questo settore.

ITKAM sostiene già il recovery del settore turistico europeo tramite i progetti EU EU ECO-TANDEM e CREATIVE DIGITAL TRANSFORMATION. A questi si aggiunge ora il progetto COSME EU DigiTOUR, che promuove la digitalizzazione delle PMI e delle startup del turismo come elemento chiave per la ripresa in un contesto post-pandemico.

Il progetto EU DigiTOUR si concentrerà su alcune tecnologie digitali innovative che verranno proposte come strumento chiave per promuovere il recovery dell’industria turistica: AR/VR, IA, IoT, big data (business intelligence).

EU DigiTOUR si pone i seguenti obiettivi specifici:

  • Potenziare le competenze e le conoscenze delle start-up e delle PMI nell’ambito delle tecnologie digitali;
  • Fornire supporto tecnico tramite il coinvolgimento di incubatori e acceleratori;
  • Garantire un sostegno finanziario alle PMI e start-up del settore turistico per lo sviluppo di skills digitali e la promozione di innovazioni.

Come raggiungeremo i nostri obiettivi?

Il programma prevede due macro-fasi:

  1. DIGITOUR INTELLIGENT WORK: saranno svolte attività formative, teoriche e pratiche, per lo sviluppo di capacità digitali da parte delle PMI e startup partecipanti.
  2. EXECUTION AND PILOTING: tramite l’high-growth programme e gli hackathons verranno messe in pratica le conoscenze digitali acquisite. Le idee di business digitale più innovative saranno premiate con un voucher di 10.000 €.

Il ruolo di ITKAM

ITKAM si occuperà di coinvolgere le start-up e le PMI tedesche nel progetto insieme al secondo partner tedesco Social Impact. Inoltre, ITKAM definirà le modalità di finanziamento delle aziende vincitrici degli hackathons e monitorerà l’utilizzo dei fondi per l’implementazione dei progetti digitali.

 

Per maggiori informazioni sul progetto si prega di rivolgersi a:
Sonia Barani
E-Mail: sbarani@itkam.org
Tel.: 0049 34198972513

Matilde Paganini
E-Mail: mpaganini@itkam.org
Tel.: 0049 3024310442

 

#Itkam4Europe #tourism #innovation

 

Prossimi eventi

  • Incontri B2B nel settore sportivo per buyer di lingua tedesca

    Iniziativa nell'ambito della Torino Fashion Week 2024
    Scopri di più
  • Incontri B2B online con produttori alimentari italiani

    Collaborazione tra ITKAM e Promos
    Scopri di più
  • FIERA GRINDTEC 2025

    Fiera internazionale per la lavorazione e la rettifica degli utensili
    Scopri di più
  • FIERA INTEC 2025

    Fiera internazionale di macchine utensili, tecnologie di produzione e di automazione
    Scopri di più