Francoforte, 09/02/2022 – Nell’ambito della cooperazione nel settore della formazione professionale e continua tra ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania, e Unioncamere a partire dal mese di febbraio 2022 verrà lanciato un sondaggio online dal titolo “Come fare formazione”. Il sondaggio è accessibile tramite questo link fino all’11 marzo 2022.

 

A chi è rivolto il sondaggio?

Il sondaggio “Come fare formazione” è rivolto in particolare a filiali tedesche di aziende italiane e a filiali italiane di aziende tedesche. Inoltre, è anche aperto ad altre imprese appartenenti alla comunità italo-tedesca che siano interessate alla tematica della formazione professionale e continua.

 

Quali sono gli obiettivi del sondaggio?

Da un lato, il sondaggio ha l’obiettivo di individuare quante tra le imprese partecipanti offrono una formazione duale, il modo in cui la organizzano e la misura in cui avviene la cooperazione con le scuole e le Camere di commercio. Allo stesso tempo, il sondaggio mira a creare un network tra le imprese partecipanti. Si tratta di una rete italo-tedesca attorno alla tematica della formazione professionale e continua all’interno della quale venga favorito lo scambio di valori e idee. Questo perché solo attraverso la cooperazione tra imprese e imprenditori sarà possibile trovare una soluzione alla mancanza di lavoratori qualificati in Italia e Germania, due nazioni industriali chiave nel panorama europeo, ed è proprio grazie alle soluzioni transnazionali così ricercate che l’economia potrà continuare a crescere in modo innovativo e più sostenibile.

 

Da circa 10 anni ITKAM si pone come anello di congiunzione tra la Germania e l’Italia per promuovere la formazione dei giovani insieme ai rappresentanti delle imprese e delle aziende. Il sondaggio rappresenta quindi un’ulteriore pietra miliare per rafforzare la cooperazione bilaterale e la formazione dei giovani lavoratori qualificati.

 

Siete un’azienda attiva nella formazione o volete diventarlo?
Se siete interessati al sondaggio e vorreste avere ulteriori informazioni in merito alla cooperazione con Unioncamere, contattateci:

Christine Schattner

Tel.: +49 (0)69 97145226

Email: cschattner@itkam.org

News

  • Modifica della legge tedesca sugli imballaggi

    Nuovi obblighi dal 1° luglio 2022
    Scopri di più
  • Galileo Galilei – SCIENCE & SPACE Festival 2022

    ESA - ESOC aprono le loro porte
    Scopri di più
  • SA MESA SARDA 2022

    Seminari online e Incoming Buyer per le aziende sarde del settore food
    Scopri di più
  • #STAYEXPORT 2022

    Focus su #Digitalizzazione e #Sostenibilità
    Scopri di più