L’anno appena trascorso ha posto l’economia mondiale di fronte ad innumerevoli sfide. Il 2020 è stato anche per noi di ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania un anno di cambiamenti, che ci ha spinti a reinventarci e a sviluppare nuovi formati digitali per continuare a fare quello che sappiamo fare bene: promuovere le relazioni economiche tra Italia e Germania e supportare le aziende nel percorso di internazionalizzazione.
Giunti a fine anno, abbiamo deciso di pubblicare un compendio dei nostri progetti digitali, contenente i formati più innovativi e gli eventi più significativi, che abbiamo realizzato nel motto #MakingBusinessDigital.


Missioni incoming ed eventi B2B

Tra gli eventi principali organizzati da ITKAM negli anni passati figurano le missioni incoming e gli eventi B2B, che permettono a buyer e potenziali fornitori di incontrarsi, favorendo la nascita di partnership commerciali. Da marzo a dicembre 2020 ITKAM ha organizzato più di 350 incontri B2B individuali in videoconferenza per aziende di vari settori (subfornitura meccanica, food and wine, sicurezza civile, packaging, arredo e cosmetica).

Il progetto più significativo è stato l’evento di internazionalizzazione per aziende tedesche del settore sicurezza civile, realizzato su incarico del Ministero Tedesco dell’Economia e l’Energia dal 2 al 5 novembre 2020. Durante i quattro giorni di evento online, 15 aziende tedesche hanno potuto incontrare potenziali partner commerciali italiani nel corso di 129 incontri B2B, partecipare ad una visita virtuale dell’azienda CAME SpA e incontrare CONSIP, la società che gestisce le gare d’appalto degli enti pubblici italiani.

Per avere più informazioni sui nostri eventi B2B virtuali è possibile consultare le seguenti pagine:Digital Inbuyer, IMGB Goes Digital, Buyfood Toscana Goes Online, #MadeInEmiliaRomagna, EU Match, Food and Wine, Sardinian Food and Wine

 

Workshop e seminari

Per espandere il proprio business in Germania una pianificazione mirata e una buona conoscenza dei meccanismi che regolano il proprio settore sono fondamentali. Da anni ITKAM contribuisce a consolidare le conoscenze delle aziende italiane per aiutarle a preparare un’entrata di successo sul mercato tedesco. Nel corso del 2020 sono stati organizzati, sia nell’ambito di progetti europei che di iniziative in collaborazione con istituzioni italiane e tedesche, più di 15 seminari e workshop che hanno coinvolto più di 400 PMI italiane e tedesche.

Tra queste figura StayExport, iniziativa promossa da Unioncamere per promuovere le esportazioni delle aziende italiane. ITKAM ha realizzato 4 seminari online gratuiti a cui hanno partecipato circa 180 PMI italiane interessate al mercato tedesco. Nel 2021 sarà avviata la seconda fase del progetto, durante la quale 9 aziende selezionate avranno la possibilità di partecipare ad un mentoring individuale.

Un altro evento che merita una menzione è il seminario online gratuito “Automotive Aftermarket and Service Equipment: how to enter the German market”, realizzato nell’ambito di un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Durante l’evento, 25 PMI emiliano-romagnole del settore hanno potuto incontrare virtualmente i direttore della Fiera AUTOMECHANIKA ed i presidenti di ASA e AAMPACT, due delle principali associazioni di buyer tedeschi di questo settore, ricevendo informazioni importanti sulle esigenze dei buyer tedeschi e i consigli per un’entrata di successo su questo mercato.

Ulteriori esempi di seminari organizzati da ITKAM: AlpBioEco Lego serious Play Workshop; Workshop sulla conformitá degli imballaggi; Entrepreneurship & Sustainability; Seminario online per aziende della subfornitura; Business in Germania Post Covid

 

Promozione digitale del settore agrofood

ITKAM è promotore del Made in Italy in Germania e tra queste il posto d’onore spetta alle eccellenze enogastronomiche. La promozione digitale dell’agrofood ci ha posto davanti a parecchie sfide, dal momento che le esperienze sensoriali sono una parte fondamentale ed irrinunciabile della promozione del food and wine e che non possono essere messe in secondo piano durante un evento virtuale.
Il nostro team ha sviluppato diversi formati che coniugano l’esperienza sensoriale e il digitale. Tra questi ricordiamo l’ Italian Wine and Talk, degustazione di vini online organizzata nell’ambito del progetto True Italian Taste in collaborazione con il socio ITKAM Belvini e la Scuola Europea di Sommelier di Berlino.

Un altro evento significativo è la Masterclass online organizzata con la Regione Emilia-Romagna e la scuola di cucina CasArtusi. Questa iniziativa ha permesso ad operatori tedeschi del settore di conoscere da vicino i prodotti tipici emiliano-romagnoli, cucinando in diretta con gli Chef di CasArtusi.

Ultima tappa di promozione prevista per quest’anno è il calendario dell’avvento radiofonico, dedicato a 13 specialità gastronomiche dell’Emilia-Romagna. Dal 1 dicembre, ogni giorno ci saranno premi e sorprese per gli ascoltatori di Radio Frankfurt.

 

COMING SOON – Study tour virtuale

Anche quando non si può viaggiare, ITKAM non rinuncia ad incrementare le conoscenze e competenze delle PMI italiane, per mezzo dell’incontro con aziende tedesche pioniere nel loro settore.
All’inizio del 2021 verrà organizzato uno study tour virtuale dedicato all’industria 4.0 in collaborazione con ECOLE- Enti Confindustriali Lombardi per l’Education.
Maggiori informazioni disponibili a breve sul nostro sito: stay tuned!

 

Siamo certi che, anche in un mondo post-covid, la spinta alla digitalizzazione data dalla pandemia non si arresterà. In un prossimo futuro gli eventi saranno sempre più spesso organizzati in forma ibrida, influenzati dalla digitalizzazione e dalla spinta verso stili di vista più sostenibili. Il lavoro svolto quest’anno dal nostro team sarà quindi la base su cui costruire la strategia di internazionalizzazione di domani.

#MakingBusinessDigital #WeDontStop #AskItkam #TogetherIsBetter #LookingForwardTo2021

 

Per maggiori informazioni contattate:

Christine Schattner
Tel.: +49 (0) 69 97 14 52 26
cschattner@itkam.org

News

  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM

    Diventa Partner del GIEF2024 per contribuire al cambiamento
    Scopri di più
  • Internazionalizzazione delle Regioni Tedesche in Evoluzione Strutturale

    Una Delegazione di Imprese e Istituzioni Tedesche della Regione di Brandeburgo si Presenta in Italia
    Scopri di più
  • Mobilità VET Erasmus + KA1 in Italia e Spagna

    Stage formativi all’estero per studenti tedeschi
    Scopri di più
  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM 2024

    Fostering initiatives on green hydrogen
    Scopri di più