Progetto

Il progetto True Italian Taste è promosso e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato da Assocamerestero in collaborazione con le Camere di Commercio italiane all’estero, per valorizzare e salvaguardare il prodotto agroalimentare autentico italiano. True Italian Taste è parte della campagna “The Extraordinary Italian Taste”. Inoltre, il progetto vuole denunciare il fenomeno Italian Sounding – l’abuso del marchio “Made in Italy” nei prodotti alimentari.

Attività

ITKAM contribuisce alla campagna #TrueItalianTaste dal 2017 con l’organizzazione di una serie di iniziative ed eventi rivolti a esperti del settore, aziende e consumatori.

 

2017

  • Prima tappa di True Italian Taste è stato l’Incoming Buyer di Milano dal 12 al 15 novembre 2017. Qui le aziende italiane del settore agricolo e alimentare hanno incontrato acquirenti da tutta Europa.
  • In Germania la campagna #TrueItalianTaste ha preso il via il 20 novembre 2017, durante la settimana della cucina italiana nel mondo, con una serata culinaria di alto profilo dal nome “Un’emozione da assaporare”. In questa occasione Maurizio Canfora, Console Generale italiano a Francoforte, e Andreas Eggenwirth, fondatore di Slow Food e.V. Convivum, hanno incontrato rappresentanti dell’industria alimentare locale nella cantina emiliana.

 

2018

  • La Settimana Gastronomica, tenutasi a Berlino e Francoforte dal 2 al 9 febbraio 2018, si è rivolta al consumatore finale per informarlo su importanza, origine e processi produttivi dei prodotti italiani. In questa occasione i ristoranti partner di ITKAM hanno servito menu creati appositamente per l’evento.
  • Un secondo Incoming Buyer si è tenuto a Bologna dal 11 al 14 marzo 2018. Vista l’importanza dei prodotti biologici e naturali, il programma ha incluso una visita al parco agricolo FICO, il più grande del suo genere, fondato da Eataly World.
  • L’iniziativa è proseguita il 23 marzo. In questa occasione ITKAM ha organizzato uno show culinario nella scuola di cucina Menufaktur di Francoforte sul Meno: lo chef stellato Carmelo Greco ha creato un menù gustoso di 5 portate interpretando alcuni prodotti autentici della cucina italiana. Ospiti dell’evento: ristoratori, importatori e giornalisti.
  • Il terzo Incoming Buyer tenutosi nelle Marche (17-20 giugno 2018) si è concentrato su prodotti locali e innovazioni nel settore alimentare.
  • Tra il 24 e il 27 ottobre 2018 si è tenuto il quartoIncoming Buyer a Bari, il quale ha visto la partecipazione di oltre 80 imprese locali. Diversi produttori pugliesi hanno presentato una vasta gamma di autentiche eccellenze tra formaggi, salumi, pasta, olio d’oliva, prodotti da forno e dolci a 13 buyer selezionati provenienti da tutta Europa.

 

2019

La campagna True Italian Taste continua nel 2019 con una seconda edizione che punta trasmettere l’autenticità del prodotto italiano attraverso dei workshops e show-cooking.

  • Il 13 giugno, a Francoforte sul Meno, si è tenuta The Authentic Italian Table durante il quale gli invitati hanno potuto assaporare un menù italiano a 360 gradi. Il menù è stato costruito su 4 postazioni tematiche e rappresentative della tradizionale cucina italiana: antipasti, pizza, vino e gelato. Ogni postazione è stata presidiata da cuochi esperti, i quali – con creatività e maestria – hanno raccontato i prodotti e i piatti da loro creati.
    Qui per le impressioni post-evento
  • Francoforte sul Meno è stata teatro anche della Masterclass del 14 novembre dedicata alla Regione Emilia Romagna dal titolo “Man ist, was man isst!” (“siamo ciò che mangiamo”) e suddivisa in due eventi: un duello di cucina tra i partecipanti che, suddivisi in due squadre, hanno preparato tortellini seguendo le indicazioni dei cuochi della Scuola di Cucina Casa Artusi e una cena buffet di specialità romagnole accompagnata da un educational su provenienza e proprierà dei prodotti.

 

Se condividi la passione per la cucina autentica italiana e sei interessato a partecipare alla campagna True Italian Taste, prendi contatto:

Francesco Schapira
0049 6997145227
fschapira@itkam.org

 

#TrueItalianTaste  #TrueItalianTasteEurope

 

 

Risultati

  • +800

    riunioni d’affari

  • +300

    società interessate

  • + 50

    buyer dall’Europa e dal mondo

Related