Progetto

Il progetto True Italian Taste è promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e realizzato da Assocamerestero in 23 paesi nel mondo con la collaborazione di 36 Camere di Commercio Italiane all’Estero. L’obiettivo è valorizzare e salvaguardare il prodotto agroalimentare autentico italiano. Inoltre, il progetto vuole denunciare il fenomeno Italian Sounding – l’abuso del marchio “Made in Italy” nei prodotti alimentari. True Italian Taste è parte della campagna “The Extraordinary Italian Taste”. Il progetto, iniziato nel 2017, continua anche nel 2022.

Attività

Dal 2017 ITKAM contribuisce al progetto True Italian Taste con l’organizzazione di una serie di iniziative ed eventi rivolti agli influencer del mercato tedesco: importatori, distributori, food blogger, giornalisti, ristoratori e consumatori finali. ITKAM ha perseguito una strategia multicanale, coinvolgendo il commercio all’ingrosso, i retailer di alta gamma, la ristorazione di qualità, la comunicazione social, la stampa e i consulenti del settore. Tramite le attività del progetto True Italian Taste, ITKAM ha creato un network sensibile e attendo all’autenticità del prodotto agroalimentare italiano. Le attività sono state di promozione del marchio #MadeinItaly agroalimentare e di supporto all’internazionalizzazione in Germania.

Incoming Buyer e virtual B2B

In collaborazione con Assocamerestero e il sistema camerale italiano, ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania ha coinvolto 18 buyer tedeschi in incontri commerciali con produttori italiani. Talvolta gli incontri commerciali si sono svolti in presenza, nell’ambito di attività Incoming Buyer. Per esempio a Milano, Bologna, Ancona, Bari, Siena. Da marzo 2020 si sono sviluppati anche progetti di virtual B2B, ovvero incontri commerciali online. Sia i buyer che i produttori vedono nei virtual B2B nuove modalità di fare business agile e sicuro. Nell’immediato futuro, i progetti di internazionalizzazione assumono una modalità ibrida in cui si colgono i vantaggi del business digitale e in presenza.

Eventi di degustazione e Masterclass

Per capire il valore dell’agroalimentare italiano autentico è fondamentale assaggiare e conoscere il prodotto. Perciò gli eventi di degustazione e Masterclass sono attività fondamentali del True Italian Taste. Gli eventi sono stati indirizzati ad un vasto pubblico di influencer e hanno perseguito l’obiettivo di educare il pubblico sul valore dei prodotti presentati. In particolare, il network di ITKAM ha apprezzato la linea ITALIAN TASTE AND TALK, una serie di eventi digitali indirizzati al pubblico settoriale in cui si racconta e si degusta il Made in Italy agroalimentare.

The Authentic Italian Table

L’evento di punta del progetto True Italian Taste è The Authentic Italian Table: una serie di iniziative gastronomiche svolte in contemporanea in tutto il mondo e in cui si mette al centro la tradizione culinaria italiana. Le iniziative coinvolgono la ristorazione italiana autentica in Germania e il circuito dei Ristoranti Italiani all’estero di Ospitalità italiana. ITKAM ha organizzato The Authentic Italian Table in tre formati diversi:

  • Durante la prima edizione, il 13 giugno 2019, gli invitati hanno assaporato un menù italiano a 360 gradi. Il menù è stato costruito su 4 postazioni tematiche e rappresentative della tradizionale cucina italiana: antipasti, pizza, vino e gelato. Ogni postazione è stata presidiata da cuochi esperti, i quali – con creatività e maestria – hanno raccontato i prodotti e i piatti da loro creati.
  • Nella seconda edizione ITKAM ha organizzato una Restaurant Week, offrendo ai cittadini di Francoforte un viaggio culinario in Emilia-Romagna in 20 ristoranti autentici italiani. I ristoratori hanno potuto assaggiare i menù creativi dei ristoranti per una settimana, dal 16 al 23 settembre 2020.
  • Alla sua terza edizione l’evento ha assunto il formato Digital Showcooking. Il 2 giugno 2021, in occasione della festa della Repubblica, ITKAM ha festeggiato celebrando la cucina veneta salutare, toccando i due temi caratterizzanti dei nuovi trend alimentari: la sostenibilità e la salubrità del cibo. Il pubblico ha ricevuto a casa un pacco di prodotti veneti e una ricetta approvata dalla commissione veneta di Health Chef.

 

Le attività True Italian Taste continuano nel 2022. Se condividi la passione per la cucina autentica italiana e sei interessato a partecipare alla campagna True Italian Taste, prendi contatto con:

Francesco Schapira
+49 (0) 69 97 14 52 29
fschapira@itkam.org

 

#TrueItalianTaste  #TrueItalianTasteEurope #IfFoodCouldTalk #ExtraordinaryItalianTaste

Risultati

  • +800

    riunioni d’affari

  • +300

    società interessate

  • + 50

    buyer dall’Europa e dal mondo

Related