Progetto

True Italian Taste è un progetto internazionale che mira a educare le persone sulla vasta cultura alimentare italiana e quindi a proteggerne l’identità. In particolare, il progetto richiama l’attenzione sul fenomeno dell’Italian Sounding – l’uso improprio del marchio alimentare “Made in Italy”. Incoming Buyer è una serie di eventi nell’ambito dell’iniziativa True Italian Taste che forniscono agli acquirenti internazionali e ai produttori alimentari italiani una piattaforma di scambio diretta. Tali eventi danno un importante contributo nel far chiarezza sull’origine e la produzione dei prodotti autentici italiani.

Attività

In occasione di Incoming Buyer, buyer internazionali sono invitati in Italia e partecipano a un programma vasto e completo. Ad ogni appuntamento, viene selezionata una nuova città o regione per esplorare la sua diversità e ricchezza culinaria.

Inoltre, i produttori locali saranno invitati a presentare le loro specialità regionali insieme ai processi produttivi tradizionali. ITKAM si occupa dell’organizzazione di viaggio e appuntamenti di almeno due buyer tedeschi. Per garantire inoltre che l’evento sia un completo successo, svolge in loco attività di mediazione linguistica.

Al varo di True Italian Taste, 15 buyer internazionali all’ingrosso e al dettaglio hanno visitato Milano dal 12 al 15 novembre 2017 e hanno incontrato 119 aziende italiane con sede operativa in città e nell’area circostante.

Il secondo Incoming Buyer ha dato risalto ai prodotti biologici e naturali ed è stato svolto in data 11-14 Marzo il 2018 presso la roccaforte culinaria di Bologna in Emilia Romagna. Questa volta, hanno partecipato all’iniziativa 30 buyer provenienti dall’Europa e dal Nord America, i quali hanno potuto conoscere in un modo nuovo la cucina italiana e la sua tradizione durante la visita al più grande parco agricolo del mondo, FICO Eataly World.

Per conoscere le specialità culinarie marchigiane, dal 17 al 20 giugno, 13 buyer si sono recati in due città: Ancona e Fermo. 78 aziende della regione hanno così avuto l’opportunità di presentare i loro ultimi prodotti e innovazioni nel settore alimentare ad un pubblico internazionale.

True Italian Taste è un progetto di durata pluriennale che abbraccia una serie di eventi e iniziative.

Risultati

  • 3

    Incoming Buyer

  • 60

    buyer da tutto il mondo

  • +200

    aziende italiane coinvolte

 

Related