TATRA
Sulle orme dei trappistiProgetto
“TATRA – Tastes of Abbeys: a slow tourism experience” è un progetto finanziato dall’UE che viene implementato in Belgio, Paesi Bassi, Germania e Italia. Nello specifico, il progetto ha condotto alla creazione di una piattaforma web che mira a sostenere il “turismo lento” transfrontaliero.
L’attenzione del progetto si concentra sui luoghi in cui si trovano i monasteri trappisti. Il sito Internet fornisce mappe interattive e varie informazioni sulle attrazioni turistiche più interessanti: esso mostra inoltre diverse offerte relative a pacchetti vacanza già precostituiti. In particolare, il progetto è finalizzato alla promozione del turismo sostenibile – a piedi e in bicicletta – dando allo stesso tempo valore all’impatto culturale esercitato dalle abbazie trappiste.
Ciò che è rilevante è il fatto che i monaci e le monache dell’Ordine Trappista (https://www.ocso.org/) dedicano molto del loro tempo alla produzione di una vasta gamma di prodotti artigianali come birra, formaggio, sapone e miele. I proventi della vendita di questi prodotti vengono utilizzati per la manutenzione del monastero e destinati a diversi progetti sociali.
Attività
Nella realizzazione del progetto, ITKAM si è messa in rete con altri sei partner progettuali provenienti da Paesi Bassi, Belgio, Francia e Italia. ITKAM si occupa di organizzare vari eventi come conferenze e workshop circa le varie destinazioni e luoghi legati all’Ordine Trappista. ITKAM rivolge un’attenzione particolare alle destinazioni situate nei pressi di Colonia e nella regione dell’Eifel, in quanto l’unico monastero trappista tedesco si trova nel parco nazionale dell’Eifel (https://www.nationalpark-eifel.de/go/eifel/english.html).
L’abbazia trappista di vecchio rito di Mariawald (https://www.kloster-mariawald.de/view.php?nid=179), allo scopo di finanziare il monastero, ha in gestione un negozio di artigianato e una libreria che offre una vasta gamma di opere storiche, culturali e religiose. Non solo: nel negozio del monastero si possono acquistare i prodotti artigianali fabbricati dai monaci e si può gustare la famosa Fluitter-Starkbier, preparata secondo il rito monastico tradizionale.
A ciò si aggiungono gli operatori e le agenzie turistiche locali che collaborano fortemente per la valorizzazione della regione come destinazione turistica nello spirito dello slow tourism: sostenibile, consapevole, lento e sensoriale.
ITKAM ha il compito di raccogliere le informazioni relative ai percorsi ciclabili ed escursionistici percorribili nelle zone delle abbazie trappiste, alle degustazioni di birra o all’acquisto di altri prodotti regionali, nonché circa la storia dei monasteri e dell’Ordine Trappista; tutto il materiale raccolto viene poi pubblicato sull’apposito portale informativo.
Risultati
4
paesi
6
partner progettuali
6
workshop
200
partecipanti
12
destinazioni turistiche