Progetto

Marchio Ospitalità Italiana è un riconoscimento fondato nel 1997 da Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) e dalle Camere di Commercio italiane, che negli anni 2000 è stato esteso anche alla ristorazione italiana all’estero. Si tratta di una Certificazione volontaria e rinnovabile annualmente, con la finalità di mettere in luce la qualità del servizio nel settore turistico e della ristorazione tipicamente italiani. Esso viene assegnato dopo un attento processo di valutazione e selezione (ALLEGATO 1), il quale vede il susseguirsi di più fasi e il coinvolgimento di vari gruppi di esperti.

L’obiettivo di Ospitalità Italiana, in quanto marchio di qualità, è quello di garantire ai clienti dei ristoranti italiani all’estero e ai visitatori degli stabilimenti in Italia che l’autenticità del Made in Italy sia preservata e che vengano rispettati gli standard più elevati.

Attività

 

ITKAM prende parte al processo di valutazione in quanto membro della giuria alla quale spetta la decisione finale circa l’assegnazione del riconoscimento. I candidati vengono assistiti da ITKAM in tutte le fasi operative e di presentazione della documentazione necessaria all’ottenimento del Marchio.

 

ITKAM promuove, inoltre, il Marchio Ospitalità Italiana presso i ristoratori italiani in Germania e coinvolge i ristoranti già certificati (RIM) in eventi di promozione e degustazione dedicati all’identificazione del vero prodotto italiano, come accade nell’ambito della Settimana della cucina italiana nel mondo.

 

Il Marchio Ospitalità Italiana rappresenta un supporto importante per il consumatore finale nella selezione dei ristoranti di vera e autentica cucina italiana. Il fenomeno dell’Italian Sounding (http://www.italian-sounding.de/), cioè di prodotti che richiamando una presunta origine italiana risultano più graditi al consumatore, incide non solo sull’export italiano di prodotti di qualità, ma anche sulla riconoscibilità della vera ristorazione italiana.

 

Insieme alla campagna internazionale True Italian Taste (http://www.trueitaliantaste.com/), la certificazione Ospitalità Italiana accresce il grado di consapevolezza dei consumatori finali e alimenta in modo efficace la sinergia tra ristoranti italiani in Germania e produttori in Italia.

 

I Ristoranti Marchio Ospitalità (RIM) sono visibili al link:

http://www.10q.it/ricerca_avanzata.php?lang=de

 

Risultati

  • +60

    ristoranti certificati in Germania

  • +1000

    ristoranti certificati nel mondo

  • +50

    eventi

Related