Quando

La cultura culinaria italiana è ricca e variegata, e spesso sono le specialità regionali a convincere i palati degli operatori di settore e dei consumatori in Germania. Proprio per questo, ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania concentra la promozione del #MadeinItaly quest’anno sulle specialità regionali ancora sconosciute in Germania e organizza per il 28 aprile 2021 dalle ore 11 la Online Masterclass ITALIAN TASTE AND TALK #1.

Durante questo viaggio virtuale, ITKAM presenta insieme a Lettinis tre aree produttive italiane così uniche nel loro genere che l’Unione Europea ha certificato la qualità dei loro prodotti e ne ha protetto l’origine:

Queste 3 specialità ancora spesso sconosciute vengono elaborate in prodotti particolari che si confanno particolarmente per il commercio al dettaglio di prodotti secchi gourmet

  • il Peperone di Senise IGP viene trasformato in Peperone Crusco, ovvero essiccato e fritto;
  • la Rucola della Piana del Sele IGP viene apprezzata tra l’altro anche come Pesto di Rucola;
  • l’Aglio di Voghiera DOP viene fermentato per 2 mesi, diventando Aglio Nero di Voghiera.

L’evento digitale MASTERCLASS ITALIAN TASTE AND TALK #1 è rivolto agli esperti del settore quali commercianti al dettaglio e all’ingrosso in Germania così come a giornalisti e blogger.

La partecipazione è gratuita.

Poiché ogni partecipante riceverà una box di degustazione con i suddetti prodotti, il numero di partecipanti è limitato ed è necessario iscriversi entro il 16 aprile 2021.

Per partecipare, contatta:

Francesco Schapira
+49 (0) 30 24 31 04 30
fschapira@itkam.org

Il progetto True Italian Taste è promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e realizzato da Assocamerestero in collaborazione con le Camere di Commercio italiane all’estero, per valorizzare e salvaguardare il prodotto agroalimentare autentico italiano. True Italian Taste è parte della campagna “The Extraordinary Italian Taste”. Inoltre, il progetto vuole denunciare il fenomeno Italian Sounding – l’abuso del marchio “Made in Italy” nei prodotti alimentari.

Prossimi eventi

  • MASTERCLASS SARDINIAN TASTE AND TALK

    Degustazione virtuale alla scoperta dell’Isola del Gusto
    Scopri di più
  • Kick-off meeting Creative Digital Transformation

    Progetto Erasmus+ per la digitalizzazione delle industrie creative e del turismo
    Scopri di più
  • GEFAHRGUT UND GEFAHRSTOFF 2022

    L’unica fiera in Europa per le merci pericolose
    Scopri di più
  • Automechanika 2021: collettiva Emilia – Romagna

    Estensione del finanziamento per le PMI emiliano-romagnole
    Scopri di più