Progetto

Il progetto True Italian Taste è promosso e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato da Assocamerestero in collaborazione con le Camere di Commercio italiane all’estero, per valorizzare e salvaguardare il prodotto agroalimentare autentico italiano. True Italian Taste è parte del programma “The Extraordinary Italian Taste”. Inoltre, il progetto vuole denunciare il fenomeno Italian Sounding – l’abuso del marchio “Made in Italy” nei prodotti alimentari.

Attività

ITKAM ha contribuito alla campagna #TrueItalianTaste organizzando una serie di iniziative ed eventi rivolti a esperti del settore, aziende e consumatori.

Prima tappa di True Italian Taste è stato l’Incoming Buyer di Milano dal 12 al 15 novembre 2017. Qui le aziende italiane del settore agricolo e alimentare hanno incontrato acquirenti da tutta Europa.

In Germania la campagna #TrueItalianTaste ha preso il via il 20 novembre 2017 in occasione di una serata culinaria di alto profilo dal nome Un’emozione da assaporare.

True Italian Taste e la missione ad essa correlata sono state fatte conoscere ai rappresentanti di categoria locali.

La tappa successiva è stata la Settimana Gastronomica a Berlino e Francoforte dal 2 al 9 febbraio 2018, un’iniziativa rivolta al consumatore finale al fine di informarlo sull’importanza, origine e processi produttivi dei prodotti italiani.

 

Il secondo Incoming Buyer si è tenuto a Bologna dal 11 al 14 marzo 2018. Considerando l’importanza dei prodotti biologici e naturali, il programma ha incluso una visita al parco agricolo FICO, il più grande del suo genere, fondato da Eataly World.

L’iniziativa è proseguita il 23 marzo. ITKAM ha organizzato uno show culinario nella scuola di cucina Menufaktur a Francoforte: lo chef stellato Carmelo Greco ha creato un menù gustoso a 5 portate interpretando alcuni prodotti autentici della cucina italiana. Ospiti dell’evento: ristoratori, importatori e giornalisti.

 

Il terzo Incoming Buyer tenutosi nelle Marche (17-20 giugno 2018) è stato imperniato sui prodotti locali e le innovazioni nel settore alimentare. True Italy Taste è un progetto di durata pluriennale composto da numerose iniziative e manifestazioni.

 

Tra il 24 e il 27 ottobre 2018 si è tenuto il quarto Incoming Buyer a Bari, il quale ha visto la partecipazione di oltre 80 imprese locali. I produttori pugliesi hanno presentato una vasta gamma di autentiche eccellenze tra formaggi, salumi, pasta, olio d’oliva, prodotti da forno e dolci a 13 buyer selezionati provenienti da tutta Europa.

La campagna True Italian Taste continua nel 2019 con una seconda edizione volta a trasmettere l’autenticità del prodotto italiano attraverso dei workshops e show-cooking. Il primo evento del 2019 – il 13 giugno a Francoforte sul Meno – prende il nome The Authentic Italian Table e consiste in un ristorante multifunzionale in cui gli invitati potranno assaporare un menù italiano a 360 gradi. Il menù sarà composto da 4 postazioni di cucina rappresentative della cucina italiana: antipasti, pizza, vino e gelato. Ogni postazione è presidiata da cuochi esperti, i quali con creatività e maestria racconteranno i prodotti e i piatti da loro creati.

 

Se condividi la passione per la cucina autentica italiana e sei interessato a partecipare alla campagna True Italian Taste, prendi contatto:

Francesco Schapira
0049 6997145227
fschapira@itkam.org

 

#TrueItalianTaste  #TrueItalianTasteEurope

 

Risultati

  • +800

    riunioni d’affari

  • +300

    società interessate

  • + 50

    buyer dall’Europa e dal mondo

Related