Il 2021 ha richiesto un cambio di paradigma, e noi di ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania ci siamo adattati realizzando una serie di eventi per la promozione dell’agroalimentare italiano in forma virtuale. Ad esempio la “Masterclass Italian Taste and Talk #1“, che ha dato ai partecipanti tedeschi una visione della ricca e variegata cultura alimentare italiana con focus su specifiche specialità regionali. Un’occasione per presentare prodotti alimentari “Made In Italy” meno conosciuti provenienti dalle regioni Basilicata, Campania ed Emilia-Romagna riconosciuti con le certificazioni DOP e IGP.

Con l’aumento dei progetti digitali per tenere vivo lo scambio economico tra le aziende italiane e tedesche e per permettere la loro continua internazionalizzazione, le piattaforme di incontro online hanno guadagnato ulteriore rilevanza – uno sviluppo che ITKAM vorrebbe continuare in futuro per le attività nel settore agroalimentare italiano. EU MATCH – Promos e CM Advisor, rappresentano in questo senso partner fondamentali per ITKAM nella messa a disposizione delle piattaforme virtuali ideali.

 

Making Business Digital… ma anche in presenza

L’etichetta “Made In Italy” spesso parla da sola – e nei primi quattro mesi del 2021 i prodotti alimentari italiani hanno registrato un aumento delle esportazioni del 5,3%. La capacità del settore agroalimentare italiano di adattarsi rapidamente a presentazioni online, logistica, servizio clienti e canali di distribuzione, è ora più che mai importante.

Anche nei prossimi mesi, la domanda di “Made In Italy” è durevole, ed è per questo che ITKAM offre opportunità digitali, come eventi online e incontri B2B virtuali, ma anche in presenza, come fiere o viaggi d’affari. L’ANUGA, per esempio, si svolge come una fiera ibrida, e il progetto True Italian Taste prevede degustazioni B2B in formato digitale con pacchetti di prodotti da degustare. Il viaggio d’affari BuyFood Toscana a Siena, invece, verrà realizzato in presenza.

Sulla base di queste numerose opportunità, gli addetti possono decidere in quale forma presentarsi sul mercato in futuro – se in presenza o in forma digitale.

 

E voi cosa preferite?

ITKAM  è in grado di realizzare eventi e meeting di qualsiasi tipo e di assicurare che lo scopo ultimo dei progetti venga garantito a prescindere dal formato. Tra i prossimi eventi si segnalano la Masterclass Italian Taste and Talk #3prevista per la fine di agosto 2021, che permetterà un viaggio virtuale alla scoperta delle delizie culinarie italiane, con una degustazione live. Oppure la serie di eventi ITKAM Talk che riprenderà dopo la pausa estiva concentrandosi sui temi sostenibilità, innovazione/digitalizzazione ed educazione. Anche il ritorno del supporto per le fiere rientra tra i nostri progetti per l’ultima parte del 2021.

Data l’ampia gamma di formati disponibili vi chiediamo: e voi cosa preferite? Che tipo di formato ritenete come più idoneo per il vostro business?

Condividete la vostra opinione con noi!

Scrivete a:

Francesco Schapira

Email: fschapira@itkam.org

Tel.: +49 (0) 3024310430

Settori

News

  • DIGISUSTAIN: l’iniziativa dedicata alla transizione ecologica e digitale

    Occasione unica per i soci ITKAM
    Scopri di più
  • European, Plural, Feminine

    Promuovere l'uguaglianza di genere in Europa
    Scopri di più
  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM

    Diventa Partner del GIEF2024 per contribuire al cambiamento
    Scopri di più
  • Internazionalizzazione delle Regioni Tedesche in Evoluzione Strutturale

    Una Delegazione di Imprese e Istituzioni Tedesche della Regione di Brandeburgo si Presenta in Italia
    Scopri di più