Misure europee

L’economia circolare è un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo di materiali e prodotti esistenti, al fine di ridurre i rifiuti, l’inquinamento e l’impiego di materie prime. Per stimolarne lo sviluppo, la Commissione europea ha presentato il primo piano d’azione per l’economia circolare (Circular Economy Action Plan) già nel 2015, implementandolo nel corso degli anni.

 

Attuazione delle norme in Italia

L’adozione delle norme europee in Italia è normata dalla “Strategia nazionale per l’economia circolare”, documento programmatico introdotto nel 2021. Tra le varie pratiche di economia circolare, l’Italia è uno dei Paesi europei più performanti nell’attività di riciclo. Nel 2021 l’Italia ha avviato a riciclo il 73,3% degli imballaggi immessi sul mercato superando ampiamente il 65% di riciclo totale chiesto dall’Europa ai suoi Stati membri entro il 2025.

 

Attuazione delle norme in Germania

In Germania, Il Governo federale sta sviluppando una Strategia nazionale per l’economia circolare (NKWS) che definisce obiettivi, principi fondamentali e misure per la protezione dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento e la tutela della biodiversità. Anche la Germania ha un buon livello di riciclo (circa il 63% nel 2022), ma punta a raggiungere obiettivi più elevati nei prossimi anni.

Per entrambi i Paesi l’attuazione di misure per una maggiore sostenibilità è una sfida e un’occasione di collaborazione.

ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania sviluppa e sostiene eventi e offre servizi alle aziende nell’ambito della sostenibilità.

News

  • Stay Export 2023

    Progetto per l'internazionalizzazione delle imprese italiane
    Scopri di più
  • Legge sugli imballaggi

    L’Ente centrale e la campagna email contro i free-riders
    Scopri di più
  • Produzione di idrogeno verde

    Puglia: tra progetti offshore e riqualificazione di impianti
    Scopri di più
  • Settore turistico in Italia e Germania 2022/2023

    I risultati del 2022 e le prospettive per il 2023
    Scopri di più