ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania è il partner tedesco del progetto CERV EPF – European, Plural, Feminine. Tale progetto mira a promuovere l’uguaglianza di genere in Europa e a creare una comunità consapevole sul tema dei diritti femminili.
Il 14 e 15 marzo abbiamo partecipato al kick-off meeting insieme ai nostri partner provenienti da diversi Paesi europei (Spagna, Corsica e Italia) presso la Confcommercio Nord-Sardegna, a Sassari. Durante l’incontro abbiamo avuto modo di definire le linee guida del progetto e i prossimi passi operativi.

 

Obiettivi del progetto:

Il progetto esplora il processo di integrazione europea, sottolineandone i principi fondamentali incentrati sulla non discriminazione e sulla parità di genere. EPF vuole costruire una comunità che affronti le questioni relative all’uguaglianza di genere nella vita quotidiana, a partire dall’ambiente di lavoro, chiedendo ai partecipanti – indipendentemente dal genere – di ideare e proporre opportunità di miglioramento in Italia, Francia, Spagna e Germania.

 

Attività del progetto:

Le attività del Consorzio approfondiranno il tema dei diritti delle donne attraverso l’organizzazione di più di 20 eventi online in presenza dedicati alla non discriminazione e alla parità di genere nella vita professionale, privata e pubblica.

 

Prossimi passi:

Il 17 aprile alle ore 15 avrà luogo il primo Global Meeting del progetto, un incontro online nel quale sarà possibile ascoltare le esperienze di vita privata e professionale di 5 imprenditrici di successo (una per ogni paese partecipante). Verrà inoltre discusso il sostegno che il mondo imprenditoriale femminile riceve dalle istituzioni statali nei rispettivi Paesi di residenza, nonché suggerimenti concreti su come i responsabili politici dovrebbero affrontare le questioni di genere.

 

Per partecipare al primo Global Meeting ed ottenere maggiori informazioni, registratevi a questo link.

 

Per maggiori informazioni:

 

Francesca Nolli

Tel.: +49 (0) 69 97 14 52 42

Email: fnolli@itkam.org

 

Sara Angheben

Tel: +49 (0) 69 97 14 52 23

Email: sangheben@itkam.org

News

  • DIGISUSTAIN: l’iniziativa dedicata alla transizione ecologica e digitale

    Occasione unica per i soci ITKAM
    Scopri di più
  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM

    Diventa Partner del GIEF2024 per contribuire al cambiamento
    Scopri di più
  • Internazionalizzazione delle Regioni Tedesche in Evoluzione Strutturale

    Una Delegazione di Imprese e Istituzioni Tedesche della Regione di Brandeburgo si Presenta in Italia
    Scopri di più
  • Mobilità VET Erasmus + KA1 in Italia e Spagna

    Stage formativi all’estero per studenti tedeschi
    Scopri di più