Con la modifica della legge tedesca sugli imballaggi – VerpackG – dal 1° luglio 2022 entreranno in vigore nuovi obblighi.

Entro il 1° luglio 2022, tutte le aziende che commercializzano merci imballate in Germania devono registrarsi nel registro degli imballaggi LUCID. Tale obbligo si applica indipendentemente dal tipo di imballaggio, per gli imballaggi di vendita, esterni e di spedizione nonché per gli imballaggi per il trasporto, gli imballaggi riutilizzabili, gli imballaggi industriali e gli imballaggi monouso per bevande soggetti a cauzione, ecc.

In caso di violazioni, è previsto il divieto di vendita. Il nuovo processo di registrazione è iniziato il 5 maggio 2022 in modo che tutte le aziende interessate possano adempiere ai propri obblighi in tempo utile.

I produttori devono informare il registro LUCID di tutti gli imballaggi che immettono sul mercato in Germania sotto la voce “Informazioni sull’imballaggio”.

Per i produttori già registrati è già spuntata l’opzione degli imballaggi a partecipazione obbligatoria.

I produttori devono quindi modificare/integrare la loro registrazione spuntando l’opzione degli imballaggi non soggetti a partecipazione obbligatoria entro il 1° luglio 2022.

A differenza degli imballaggi soggetti alla partecipazione del sistema, per gli imballaggi non soggetti alla partecipazione del sistema non è richiesto alcun rapporto sulla quantità.

In allegato si trova un’introduzione alla registrazione degli imballaggi in inglese.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul nostro sito sotto la News “Novella nella legge tedesca sugli imballaggi 2022”

Per maggiori informazioni:
Filippo Bagnara
+49 (0)30-24310425
imballaggi@itkam.org

#TogetherWeInform #ITKAM #Imballaggi #VerpackG

News

  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM

    Diventa Partner del GIEF2024 per contribuire al cambiamento
    Scopri di più
  • Internazionalizzazione delle Regioni Tedesche in Evoluzione Strutturale

    Una Delegazione di Imprese e Istituzioni Tedesche della Regione di Brandeburgo si Presenta in Italia
    Scopri di più
  • Mobilità VET Erasmus + KA1 in Italia e Spagna

    Stage formativi all’estero per studenti tedeschi
    Scopri di più
  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM 2024

    Fostering initiatives on green hydrogen
    Scopri di più