Nel 2023, ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania ripropone il suo principale evento bilaterale: il Forum Economico Italo-Tedesco.
L’ottava edizione del Forum di ITKAM vede protagonista il tema dell’energia e della transizione energetica, con particolare attenzione all’idrogeno verde. Da qui il nome di German-Italian Energy Forum 2023, che si terrà il 6 luglio 2023 presso lo storico palazzo della Borsa di Francoforte, sede della Camera di Commercio e dell’Industria di Francoforte sul Meno (IHK Frankfurt am Main).
Il programma completo sarà disponibile a breve sul nostro sito insieme ad ulteriori dettagli sull’evento:
- German-Italian Energy Forum (6 luglio 2023) presso la Camera di Commercio e Industria di Francoforte sul Meno (IHK Frankfurt am Main)
Al centro del dibattito l’idrogeno verde come fonte energetica
Come preannunciato, quest’anno l’attenzione è rivolta al tema dell’energia. I forti aumenti dei prezzi delle materie prime energetiche a partire dalla seconda metà del 2021, l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia nel febbraio 2022 e la neutralità climatica da raggiungere entro il 2050 secondo il Green Deal europeo richiedono infatti uno sforzo congiunto per garantire un’energia accessibile, sicura e sostenibile in Germania e in Italia.
Entrambi i Paesi, forti dal punto di vista industriale, sono caratterizzati da un lato da un elevato consumo di energia e dall’altro da una penuria di risorse. Di conseguenza, circa il 70% dell’approvvigionamento energetico è stato finora coperto dalle importazioni di varie fonti energetiche. Anche se la Germania e l’Italia continueranno a dipendere in futuro dalle importazioni di energia, la dipendenza dai fornitori di combustibili fossili dovrà essere presto interrotta. Un elemento necessario a questo proposito è l’idrogeno verde, con il quale è possibile costruire un sistema energetico sostenibile basato sulle energie rinnovabili.
Cooperazione transnazionale per lo sviluppo di un mercato europeo dell’idrogeno
L’Italia e la Germania sono partner ideali per una cooperazione nel campo dell’idrogeno verde. L’Italia dispone di molto vento, sole e acqua che possono essere utilizzati per produrre idrogeno verde. Inoltre, grazie al piano di ricostruzione del PNRR, sono in corso grandi investimenti nel settore dell’idrogeno: dalla Puglia sud-orientale al Piemonte nord-occidentale.
Con la sua strategia nazionale per l’idrogeno (“The National Hydrogen Strategy”), la Germania si concentra invece sull’espansione delle tecnologie, della produzione, dello stoccaggio, delle infrastrutture e delle applicazioni, compresa la logistica. A maggio 2021, nell’ambito di tale strategia, sono stati lanciate 62 grandi opere tedesche con oltre 8 miliardi di euro di finanziamenti federali e statali.
Ora è giunto il momento di portare avanti la cooperazione transfrontaliera tra imprese e ricerca per realizzare un mercato europeo dell’idrogeno. Il German-Italian Energy Forum del 5 e 6 luglio 2023 è la piattaforma ideale per farlo.
ITKAM offre ai rappresentanti di aziende e istituzioni l’opportunità di partecipare attivamente all’evento, organizzato da ITKAM, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Berlino e dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma e con il supporto di IHK Frankfurt am Main.
Nel caso siate interessati a partecipare o desideriate ulteriori informazioni su come diventare partner del German-Italian Energy Forum si prega di contattare:
+49 (0)69-97145226