Dall’8 al 24 maggio 2023 si svolgerà la settima edizione del Festival per lo Sviluppo Sostenibile, il più grande e importante evento sullo sviluppo sostenibile in Italia.
Il Festival
Dalla sua prima edizione nel 2016 l’evento ha mobilitato migliaia di cittadini, giovani generazioni, aziende e istituzioni sul tema della sostenibilità. Negli scorsi sei anni si sono svolti più di 4500 eventi, tra cui conferenze, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri e di documentari.
Il festival è organizzato e coordinato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), ma è il risultato della collaborazione di numerosi partner e stakeholder. I singoli eventi possono essere organizzati da chiunque voglia contribuire allo sviluppo sostenibile.
Anche platea2030, la piattaforma italo-tedesca sul tema della sostenibilità e dell’Agenda 2030, ha contribuito con un evento online nell’ottobre 2022, subito dopo il lancio della nuova Piattaforma italo-tedesca per lo sviluppo sostenibile. L’evento è stato sostenuto dall’ASviS e premiato come evento nazionale.
Settima edizione: maggio 2023
Nella sua settima edizione, il festival si svolgerà nel periodo dall’8 al 24 maggio 2023, come ogni anno secondo i 17 SDGs, per 17 giorni consecutivi, in numerose località in tutta Italia, in presenza e online.
Gli eventi principali dell’edizione 2023 si svolgeranno in diverse città d’Italia, ognuna delle quali segnerà una tappa del festival e si concentrerà su diversi temi. Il calendario prevede tappe a Napoli, Bologna, Milano, Torino e Roma, con iniziative organizzate dall’ASviS e dai suoi gruppi di lavoro.
Anche platea2030 parteciperà al programma con vari eventi, promuovendo il dialogo italo-tedesco per lo sviluppo sostenibile.
“Il mondo è rotondo” – l’evento con la partecipazione di ITKAM
ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania, da anni attiva su diversi fronti nell’ambito della sostenibilità, sostiene e partecipa a diversi eventi della manifestazione, insieme a FUTURAnetwork e al Consiglio Tedesco per lo Sviluppo Sostenibile.
In particolare, il Segretario Generale di ITKAM, Eliomaria Narducci, parteciperà come relatore all’evento “Il mondo è rotondo: collasso vs. economia circolare. Come costruire filiere italo-tedesche in modo sostenibile”.
L’evento si svolgerà mercoledì 17 maggio dalle 17:00 alle 19:00 a Milano e metterà a tema gli aspetti economici dello sviluppo sostenibile, così come ruolo e il contributo delle imprese e della finanza. Durante il talk saranno presentati e analizzati esempi di buone pratiche e cooperazioni esistenti e di successo.
Seguiranno dettagli sull’evento.
Clicca qui per informazioni sugli eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile.