Francoforte, 01.07.2020 – Oggi, mercoledì 1 luglio 2020, la Germania assume la Presidenza del Consiglio dell’UE per un periodo di 6 mesi. Con il motto “Insieme. Per rilanciare l’Europa.” la Germania ha definito le sue priorità per la Presidenza tedesca del Consiglio dell’Unione Europea. Il programma presentato il 30 giugno 2020 si concentrerà sulla risposta immediata alla pandemia di Covid-19 con l’obiettivo di rendere l’Europa di nuovo forte e in modo lungimirante.

L’accento è posto sui temi del cambiamento climatico e della digitalizzazione, che devono essere ulteriormente approfonditi. Da un lato, la pandemia ha dimostrato che la digitalizzazione è realtà, dall’altro, le opportunità offerte dall’European Green Deal devono essere seguite per raggiungere gli obiettivi di diminuzione delle emissioni di carbonio entro il 2050. Nel marzo di quest’anno la Commissione UE ha quindi proposto un programma di ricostruzione da 750 miliardi di euro chiamato “Next Generation EU” , che prevede spese per la trasformazione ecologica dell’economia europea – in particolare per le stazioni di ricarica, la ristrutturazione degli edifici e l’utilizzo dell’idrogeno.

ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania, con il motto #Itkam4Europe, gioca un ruolo fondamentale nelle relazioni europee, garantendo un incontro continuo tra Germania e Italia, soprattutto a favore i progetti in ambito di sostenibilità e di digitalizzazione.

I progetti UE come PMIR-Project Manager of Sustainibility Report & Integrated Report e AlpBioEco, cofinanziati dal Programma Interreg Alpine Space, si distinguono per questo. In questi progetti ITKAM collabora con successo con partner dell’UE su obiettivi di sostenibilità. Questo focus tematico è sottolineato anche da eventi come il Forum Economico Italo-tedesco e la serie di eventi ITKAM COLLOQUIA , che dal 2017 sono sempre più focalizzati sull’innovazione.

#ASK_ITKAM

Se doveste avere domande specifiche riguardanti il vostro business tra Italia e Germania, scrivete a info@itkam.org e cercheremo di rispondere a tutte le vostre richieste. Se le nostre informazioni non sono sufficienti, potete contare sulla nostra rete di soci che saranno lieti di consigliarvi.

ASK_ITKAM via e-mail info@itkam.org o attraverso i nostri social network su Facebook e LinkedIn.

#TogetherWeInform

#TogetherIsBetter

#InformationIsPower

#WeDontStop

#Itkam4Europe

News

  • COSME EU ECO-TANDEM

    Progetto europeo per l’innovazione sostenibile nel turismo
    Scopri di più
  • Fusione del socio ITKAM IZBE Innovationszentrum Bahntechnik con BTS Bahntechnik Sachsen

    La nuova associazione Rail.S raggruppa i soci e porta avanti il settore ferroviario in Sassonia
    Scopri di più
  • READY, STEADY, GO!

    Germania ed Italia nel futuro dell’industria automobilistica
    Scopri di più
  • ITALY MEETS GERMAN BUYERS GOES DIGITAL

    Serie online di conferenze B2B tra buyer di lingua tedesca e fornitori industriali italiani
    Scopri di più