Francoforte/Milano (Dicembre 2018) Il progetto europeo AlpBioEco prende forma nella primavera di quest’anno con la partecipazione di un totale di 13 partner provenienti da cinque paesi, tra cui ITKAM – la Camera di Commercio Italiana per la Germania. Il progetto, che è cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) attraverso il programma Interreg Spazio Alpino, durerà fino alla primavera dell’anno 2021.

Obiettivi del progetto

  • AlpBioEco utilizza metodi innovativi per promuovere lo sviluppo economico sostenibile nell’area alpina.
  • AlpBioEco aumenta la consapevolezza del potenziale economico della bioeconomia.
  • AlpBioEco sostiene attivamente la cooperazione interdisciplinare e sovraregionale per lo sviluppo di nuove idee di business.

Il progetto

Insieme ad altri 12 partner del progetto, provenienti da cinque paesi dello spazio alpino, stiamo esaminando le catene del valore di noci, mele ed erbe alpine in relazione al loro potenziale bioeconomico. Sulla base di studi di mercato, analisi di laboratorio e scambio di conoscenze tra i diversi attori, vengono sviluppate nuove idee di business che mirano alla produzione di risorse biologiche rinnovabili e alla loro conversione in nuovi prodotti che derivano dagli scarti di produzione. Con la guida del Project Leader InnoCamp di Sigmaringen e gli altri partner, nelle regioni del progetto saranno identificati non solo i principali attori e fattori di successo, ma anche quelli mancanti e quelli considerati fallimentari per un modello di business innovativo per queste catene del valore del prodotto (Product Value Chain). Il risultato è lo sviluppo di almeno due nuove idee di business per ogni catena del valore del prodotto analizzata. Tali idee vengono implementate e testate attraverso approcci e studi trasversali nelle regioni alpine.

Grazie ai risultati e alle esperienze acquisite nelle fasi precedenti del progetto viene stabilito un piano per attuare e regolamentare le politiche stabilite nelle regioni alpine che contribuiscono alla promozione e sensibilizzazione di nuove idee di business nell’ambito della bioeconomia. In tal modo nuove figure professionali vengono introdotte nel settore agroalimentare e a livello macroregionale, AlpBioEco contribuisce a ridurre le disparità tra le regioni alpine.

I risultati e gli output del progetto

Creiamo una linea guida per un’analisi riapplicabile delle catene del valore basate sul Bio nell’area alpina.

Sviluppiamo almeno due modelli di business di economia circolare nel settore della bioeconomia per ciascuna delle catene di valore dei prodotti: mele, noci ed erbe.

Redigiamo/stiliamo un opuscolo delle pratiche migliori per l’implementazione di idee di business innovative nel campo della bioeconomia.

Riportiamo e supportiamo un piano politico ed economico che promuove la cooperazione sovraregionale e interdisciplinare nella bioeconomia del territorio alpino.

Il contributo della Camera di Commercio Italiana per la Germania – ITKAM, partner del progetto, al progetto nel complesso

ITKAM, La Camera di Commercio Italiana per la Germania e. V. è uno dei principali partner che si occupa della fase Work Package Tre. Questa fase consiste in un’azione pilota di commercializzazione di nuovi prodotti derivanti dalle fasi precedenti del progetto. L’obiettivo è quello di dare importanza e sfruttare il potenziale della bioeconomia nelle catene di valore degli estratti vegetali e dei prodotti alimentari nella regione alpina.

Il finanziamento del progetto UE-Interreg AlpBioEco

AlpBioEco è uno dei numerosi progetti internazionali cofinanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) attraverso il Programma Interreg Spazio Alpino. Questo programma di finanziamento si concentra su temi interdisciplinari del futuro nello spazio alpino, nel nostro caso le “innovazioni”. Sovvenzione dell’Unione europea: 1.820.666 euro, budget totale: 2.141.960 euro.

Inizio progetto: 17.04.2018 – Fine del progetto: 16.04.2021

Visita il sito web del progetto: www.alpine-space.eu/alpbioeco

 

Interlocutore ITKAM per il progetto AlpBioEco:
Francesco Schapira
Junior Project Manager
ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania e.V.
Tel.: +49 69 97145227
Email: fschapira@itkam.org

News

  • THE TOURIST

    Mobilità europea per i settori Turismo e Ospitalià
    Scopri di più
  • Healthcare Made in Emilia Romagna

    Le PMI della filiera della salute si aprono al mercato tedesco
    Scopri di più
  • True Italian Taste

    Progetto di valorizzazione del prodotto agroalimentare autentico italiano
    Scopri di più
  • ITKAM@HANNOVERMESSE

    Scopri di più