Per la prossima fase del progetto europeo PMIR – Project Manager of Sustainability Report & Integrated Report ITKAM – Camera di commercio italiana per la Germania e. V. selezionerà 7 aziende tedesche disposte ad accogliere una o un partecipante nell’ambito di un programma di mobilità Erasmus+ della durata di 10 giorni. Lo scopo del soggiorno è quello di redigere un breve report integrato sull’azienda ospitante secondo criteri precedentemente stabiliti. Le aziende potranno così guadagnare visibilità negli ambiti della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa, o CSR.

ITKAM collabora al progetto dal 2017 assieme a diversi partner con l’obiettivo di creare una nuova figura professionale riconosciuta a livello europeo, quella del PMIR – Project Manager del Report Integrato/Report di Sostenibilità. A dare il via al progetto è stata la Direttiva UE 2014/95, che ha introdotto l’obbligo di rendicontazione per gli aspetti non finanziari nelle grandi aziende. I PMIR non sono tuttavia soltanto una risposta alle nuove disposizioni europee. Il loro profilo professionale permette anche di soddisfare le esigenze sempre maggiori della società nei confronti delle imprese in materia di sostenibilità e CSR.

Per formare i futuri e le future PMIR i partner progettuali hanno condotto degli studi e creato un apposito webinar. La prossima fase punta a dare ai partecipanti e alle partecipanti la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite.

Le aziende ospitanti avranno la possibilità di confrontarsi sulle buone prassi del settore con i futuri e le future PMIR e acquisire maggiore visibilità negli ambiti della responsabilità sociale d’impresa e la sostenibilità, tramite un Multiplier Event durante il quale saranno presentati i report redatti nel periodo di mobilità, e la pubblicazione degli stessi sul sito ufficiale del progetto.

Per ulteriori informazioni

Francesco Schapira
+49 (0) 69 97145227
fschapira@itkam.org

News

  • DIGISUSTAIN: l’iniziativa dedicata alla transizione ecologica e digitale

    Occasione unica per i soci ITKAM
    Scopri di più
  • European, Plural, Feminine

    Promuovere l'uguaglianza di genere in Europa
    Scopri di più
  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM

    Diventa Partner del GIEF2024 per contribuire al cambiamento
    Scopri di più
  • Internazionalizzazione delle Regioni Tedesche in Evoluzione Strutturale

    Una Delegazione di Imprese e Istituzioni Tedesche della Regione di Brandeburgo si Presenta in Italia
    Scopri di più