Progetto

Dal 2014 la Camera organizza periodicamente gli ITKAM COLLOQUIA, un ciclo di eventi rivolto alla comunità degli imprenditori che operano tra l’Italia e la Germania e che si propone di favorire il confronto e approfondire tematiche di attualità rilevanti, quali nuove normative o nuovi servizi al mondo delle imprese.

 

Mentre il 2017 e il 2018 sono stati all’insegna della quarta rivoluzione industriale, i COLLOQUIA del 2016 e del 2015 hanno toccato un ampio spettro di tematiche. Tra le più significative: le riforme del sistema tributario e giudiziario varate in Italia nel corso del 2016, l’importanza dello sviluppo di competenze interculturali per chi fa business tra Italia e Germania, la gestione del passaggio generazionale all’interno di imprese familiari.

 

La serie COLLOQUIA è uno dei servizi gratuiti e a valore aggiunto che ITKAM fornisce al mondo dell’impresa e ai suoi associati e che consiste nella selezione di esperti e specialisti che si confrontano su un tema di attualità al fine di favorire il confronto e informare i professionisti che operano tra Italia e Germania.

Attività

La tematica di ciascun COLLOQUIUM nasce da concrete esigenze di informazione manifestate dai soci ITKAM. La Camera, periodicamente, raccoglie spunti e richieste dalla propria rete attraverso sondaggi mirati, sulla cui base elabora il programma del COLLOQUIUM.

 

A questa fase di raccolta di informazioni segue uno scouting da parte dei project manager ITKAM finalizzato all’individuazione dei partner ideali per la realizzazione del COLLOQUIUM.

Tra i partner: rappresentanti del mondo dell’imprenditoria italiana e tedesca, membri di istituzioni che operano in ambito bilaterale ed esperti provenienti dal mondo accademico o dalle divisioni di ricerca e sviluppo delle aziende.

 

Questi supportano ITKAM nella concezione dell’evento, per la definizione del programma e dei contenuti da trattare e per la scelta della città e della location più adatte per realizzarlo.

 

L’intera organizzazione logistica dei COLLOQUIA è a capo di ITKAM e si traduce nel dar vita a tavole rotonde che coinvolgono una media di 5 esperti, tra istituzioni, imprese e centri di ricerca.

 

I COLLOQUIA terminano con un momento di rinfresco e networking, pensati per massimizzare il valore aggiunto e le opportunità di confronto tra i soci e non soci della Camera.

 

Risultati

  • 9

    COLLOQUIA organizzati in 4 anni

  • 3

    Città coinvolte (Hannover, Francoforte, Düsseldorf)

  • oltre 40

    speaker

  • oltre 700

    partecipanti

Related