Francoforte, 02.07.2020 – durante la prossima settimana, dal 6 al 9 luglio 2020, si terrà il primo incontro virtuale di tutte le Camere di Commercio Italiane all’Estero, evento organizzato dalla confederazione Assocamerestero. Durante i 4 giorni, i rappresentanti di 81 Camere di Commercio provenienti da 58 Paesi avranno l’opportunità di confrontarsi sui temi più importanti per l’internazionalizzazione.

Il 21° incontro degli esponenti/rappresentanti/amministratori delegati delle Camere di Commercio Estero italiane sarà incentrato sulla campagna True Italian Taste (TIT), sui progetti europei e sui progetti di cooperazione transnazionale.

Essendo una delle più grandi Camere di Commercio Italiane all’Estero nel mondo, ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania, è attiva in tutti i 3 progetti sopracitati con focus sull’ internazionalizzazione: dal 2017, ITKAM ha realizzato numerose iniziative annuali nell’ambito del True Italian Taste, per esperti del settore, giornalisti specializzati e consumatori finali, per sensibilizzare il mercato tedesco sui prodotti alimentari autentici Made in Italy e per informare sulla cultura alimentare italiana. In occasione del 21° incontro di Assocamerestero del 7 luglio 2020, il Vice Segretario Generale Alessandra De Santis presenterà le ultime tendenze di consumo per la Germania e le iniziative TIT di ITKAM concordate per il 2020.

I progetti UE fanno parte del core business di ITKAM dal 2010. In qualità di partner esperto e di responsabile di progetto, ITKAM coordina i programmi ERAMSUS+ per i ragazzi, la loro istruzione e le attività sportive. L’attenzione si concentra sulla promozione della mobilità degli studenti e sulle opportunità di formazione e perfezionamento professionale legate ai temi dell’innovazione. ITKAM è attiva anche nel programma Interreg Europe dell’Unione Europea per la cooperazione transfrontaliera tra regioni e città. Il terzo pilastro dei progetti UE di ITKAM è il COSME, un programma della Commissione Europea per la promozione delle piccole e medie imprese (PMI).

Innovativo è il progetto di cooperazione internazionale #makingdigitalbusiness, lanciato da ITKAM all’inizio della pandemia del Coronavirus. Insieme ad altre 5 Camere di Commercio Italiane in Europa, viene offerto ad enti ed imprese italiane un pacchetto completo di servizi virtuali per l’internazionalizzazione. Queste best practice, insieme allo sviluppo dei progetti di internazionalizzazione, sono al centro del 21° meeting di Assocamerestero della prossima settimana.

#ASK_ITKAM

Se doveste avere domande specifiche riguardanti il vostro business tra Italia e Germania, scrivete a info@itkam.org e cercheremo di rispondere a tutte le vostre richieste. Se le nostre informazioni non sono sufficienti, potete contare sulla nostra rete di soci che saranno lieti di consigliarvi.

ASK_ITKAM via e-mail info@itkam.org o attraverso i nostri social network su Facebook e LinkedIn.

#TogetherWeInform

#TogetherIsBetter

#InformationIsPower

#WeDontStop

#Itkam4Europe

News

  • Elezione del nuovo Consiglio Camerale di ITKAM

    Confermato il Comitato di Presidenza di ITKAM
    Scopri di più
  • External Experts EU DigiTOUR

    Cercasi esperti di AR/VR, Big Data, IoT e IA per progetto europeo
    Scopri di più
  • L’Italia attrae gli investitori esteri

    Agevolazioni economiche statali rendono il mercato italiano più attraente
    Scopri di più
  • BENTORNATA AUTOMECHANIKA 2022

    Torna l’appuntamento biennale della fiera leader dell’automotive aftermarket
    Scopri di più