< Servizi per Organizzazioni e Enti

ITKAM – Camera di Commercio per la Germania fornisce attivo supporto alle piccole e medie imprese. Nello specifico, ITKAM fornisce servizi che mirano a sviluppare l’internazionalizzazione, migliorare la presenza sul mercato, favorire l’accesso agli investimenti e sviluppare le loro competenze imprenditoriali delle PMI.

 

COSME –  Programme for the Competitiveness of Enterprises and Small and Medium-sized Enterprises – è il programma della Commissione Europea per lo sviluppo delle piccole e medie imprese. Questo programma di finanziamento è particolarmente rilevante, dal momento che in Europa le PMI creano ben l’85% di tutti i nuovi posti di lavoro e sono la colonna portante dell’economia.

ITKAM ha partecipato a svariati progetti del programma COSME, in qualità di partner o lead partner. Le tematiche principali toccate dai nostro progetti sono la fondazione di impresa, formazione di nuovi imprenditori, attrazione di investimenti e promozione del turismo.

Fondazione di impresa e formazione di nuovi imprenditori: Erasmus For Young Entrepreneurs

ITKAM fornisce supporto ai giovani imprenditori europei tramite Erasmus for Young Entrepreneurs, progetto di cui siamo partner per la Germania da diversi anni. Tramite i fondi europei allocati al progetto, viene offerta a nuovi imprenditori l’opportunità di collaborare con una piccola o media impresa consolidata operante in un altro paese dell’Unione Europea durante un soggiorno da uno a sei mesi.

Da marzo 2021, ITKAM è inoltre coordinatore di Erasmus for Young Entrepreneurs Global, che consente a imprenditori in erba di collaborare con imprenditori esperti in Canada, Stati Uniti, Singapore, in particolare, ma anche Corea del Sud, Taiwan ed Israele.

Supporto al settore turismo in un contesto post-pandemico

Il turismo è uno dei settori più duramente colpiti dalla crisi causata dalla pandemia di Covid-19. ITKAM supporta il recovery delle PMI del turismo europee per mezzo dei progetti COSME EU ECO-TANDEM, che favorisce la transizione ecologica del settore turismo,  e EU DigiTOUR, che promuove la trasformazione digitale delle imprese del settore. In entrambi i progetti, le aziende partecipanti possono ricevere un finanziamento tramite lo strumento del cascade funding.

Cerchi un partner esperto nel programma COSME? Contattaci all’indirizzo info@itkam.org

Case history