< Servizi per Organizzazioni e Enti

COSME – o Programme for the Competitiveness of Enterprises and Small and Medium-sized Enterprises – è il programma della Commissione Europea per lo sviluppo delle piccole e medie imprese.

In Europa, le PMI creano ben l’85% di tutti i nuovi posti di lavoro e sono la colonna portante dell’economia.

Tramite il programma COSME, l’Unione Europea si prefigge di migliorare l’ambiente imprenditoriale in cui operano le PMI.

Le sue azioni chiave mirano a incrementare l’accesso ai finanziamenti, sostenere l’internazionalizzazione e l’accesso ai mercati, migliorare le condizioni per la competitività e incoraggiare la fondazione di nuove imprese.

La Camera di Commercio per la Germania ha un’esperienza decennale nel supporto alle piccole e medie imprese. In particolar modo, i servizi di ITKAM mirano a sviluppare l’internazionalizzazione, migliorare la presenza sul mercato, favorire l’accesso agli investimenti e sviluppare competenze imprenditoriali.

Inoltre, ITKAM ha partecipato a svariati progetti del programma COSME, in qualità di partner o lead partner, sviluppando expertise su temi quali fondazione di impresa, formazione di nuovi imprenditori, attrazione di investimenti e turismo sostenibile.

Tra questi progetti, i più significativi sono: CrossEUWBA, EYE Gymnasium Next, ALL NOW, Taste of Abbeys (TATRA)

Sei interessato al programma COSME e sei alla ricerca di nuove partnership? Contattaci all’indirizzo info@itkam.org

Case history