Progetto

Negli ultimi dieci anni l’importanza delle imprenditrici a livello globale è cresciuta sensibilmente: se però mettiamo a confronto i dati relativi all’imprenditoria femminile e maschile è evidente che la strada per la parità è ancora lunga.

 

Per valorizzare il potenziale inespresso delle imprenditrici, l’Unione Europea (UE) ha lanciato il progetto CrossEUWBA – Enhancing the cross-sector emergence of new women business angels across Europe – al fine di promuovere il coinvolgimento degli investitori femminili nelle start-up e nelle early-stage company fondate dalle donne.

Tra gli obiettivi del progetto figurano lo scambio di esperienze e know-how, l’aumento del flusso di capitali finalizzato a sviluppare ulteriormente l’imprenditoria femminile e il supporto della sostenibilità degli investimenti privati a livello europeo. Il progetto, della durata di 24 mesi, è stato avviato il 2 gennaio 2017 e ITKAM ne ha assunto per la prima volta la gestione a livello europeo.

 

Da diversi anni ITKAM si impegna a promuovere la cultura aziendale (Erasmus for Young Entrepreneurs), sia dal punto di vista delle investitrici (WBA – Women Business Angels) che delle fondatrici (WE – Women Entrepeneurs).

Per questo progetto, ITKAM collabora con alcuni partner europei provenienti da Slovacchia, Polonia, Grecia e Spagna (HCCI, Fundacja Przedsiębiorczości Kobiet FPK, Innogate to Europe, PARP, SBA), al fine di promuovere una rete di Business Angels e di fondatrici, sia emergenti sia già affermate.

 

Attività

Nell’ambito del progetto è previsto, da un lato, un programma di Mentoring rivolto a imprenditrici che aspirano a diventare Women Business Angels (WBA): i Mentor condividono conoscenze, esperienze, risorse e contatti con le partecipanti. In un contesto di apprendimento professionale, le imprenditrici si mettono alla prova, uscendo dalla loro comfort zone e imparando non solo ad agire in modo consapevole dei rischi, ma anche ad affrontarli con astuzia.

 

Dall’altro lato, CrossEUWBA ha lo scopo di supportare le startupper femminili, migliorando le loro Pitching Skills, preparandole al confronto con i Business Angels e mettendole in contatto con potenziali investitori. I gruppi target di CrossEUWBA sono infatti due: le imprenditrici (WE, Women Entrepreneurs) e le Business Angels (WBA, Women Business Angels).

 

Conformemente a ciò, vengono proposti tre activity block nell’ambito del progetto:

 

  • “Attività di informazione, sensibilizzazione e comunicazione” per informare sulle reti di WBA nuove oppure già esistenti e sulle loro possibilità di finanziamento. A tal proposito, l’iniziativa si prefigge di sensibilizzare impreditori/imprenditrici, business association, Business Angels clubs e political stakeholder, incoraggiandoli ad elaborare una strategia per incrementare il numero di WBA in Europa. Inoltre, rientra in questo activity block anche l’analisi degli ostacoli e dei fattori di successo delle WBA.
  • “Attività di formazione e mentoring” attraverso momenti di Peer-Learning e formazione pratica si fornisce una preparazione alle Business Angels in erba e si aiutano le imprenditrici ad allenare le loro Pitching Skills, così come a sviluppare strategie aziendali utili.
  • “Attività di community building, placement e networking” al fine di mettere in contatto WE e WBA per costruire una comunità sostenibile di WBA e WE in Europa.

 

ITKAM ha organizzato varie iniziative nell’ambito del progetto: da Pitching Events a Webinar e Training Sessions fino ad Open Days.

Risultati

Attualmente il consorzio è composto da:

1 associazione di WBA

2 Camere di Commercio

3 organizzazioni per lo sviluppo aziendale

 

e riunisce il know-how proveniente da 5 paesi europei: Germania, Polonia, Slovacchia, Spagna e Grecia.

 

ITKAM ha contribuito in modo significativo alla realizzazione di CrossEUWBA, organizzando:

 

6 Pitching-Events

3 Pitching Events conclusi positivamente (Lipsia, Berlino, Vienna)

3 Pitching Events in programma per l’autunno 2018 (Lipsia, Berlino, Francoforte)

23 start-up ad oggi coinvolte, aventi almeno una fondatrice donna

 

2 Webinars

Webinar on business models http://www.crosseuwba.eu/webinar-on-business-models/

Webinar “Women Business Angels across Europe”

62 Partecipanti provenienti da diversi paesi UE

 

6 Training Sessions

3 Training Sessions per start-up concluse positivamente (Berlino, Lipsia, Darmstadt)

1 Training Session per start-up in programma per settembre 2018 (Francoforte)

1 Training Session per nuove WBA conclusa positivamente a Wiesbaden

1 Training Session per nuove WBA programmata per ottobre 2018 (Berlino)

35 imprenditrici o aspiranti fondatrici partecipanti

 

Open Days

Partecipazione all’evento “Frauen Unternehmen” (Ambasciata d’Italia a Berlino):