Francoforte sul Meno, 9/11/2021 – La città ha quattro nuovi Ambasciatori del Gusto dell’Emilia-Romagna. Quattro esperti culinari del #madeinER che proporranno un menù speciale dal 22 al 28 novembre 2021 nei quattro ristoranti a Francoforte sul Meno. L’iniziativa fa parte del progetto #madeinER, un percorso pluriennale di promozione e commercializzazione con il network di professionisti in Germania a favore dell’esportazione di prodotti agroalimentari della regione Emilia-Romagna. ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania ha guidato questo percorso in coordinamento con la Regione Emilia-Romagna, Unioncamere Emilia-Romagna e la fondazione CasArtusi.
Gli obiettivi
Già dal diretto dopoguerra, i cuochi italiani in Germania sono l’anello di congiunzione tra il #madeinitaly e il consumatore finale. Ogni giorno propongono la cucina italiana autentica ai propri ospiti, con creatività e senso della tradizione. Con questa consapevolezza, il progetto #madeinER si pone l’obiettivo di formare i cuochi italiani in Germania attraverso attività di masterclass, educational tour e restaurant week.
Inoltre, il progetto intende valorizzare le eccellenze agroalimentari #madeinER attraverso cuochi italiani eccellenti. Da questa idea nasce il riconoscimento “Ambasciatore del Gusto dell’Emilia-Romagna”: un premio coordinato dalla fondazione CasArtusi e rilasciato dalla Regione Emilia-Romagna.
Le attività
Il percorso è stato aperto a 21 ristoranti italiani a Francoforte sul Meno che hanno seguito una masterclass digitale sui prodotti a qualità regolamentata dell’Emilia-Romagna a settembre 2020. Alla Masterclass è seguita una prova sul campo con l’evento The Authentic Italian Table 2020. Nell’estate 2021, i quattro cuochi più meritevoli sono volati in Emilia-Romagna in un Educational Tour. Proprio in Emilia-Romagna, all’interno della fondazione CasArtusi e alla fiera CIBUS 2021, i quattro cuochi si sono sfidati in duelli di cucina per determinare il primo Ambasciatore del Gusto dell’Emilia-Romagna.
I cuochi
1. Il riconoscimento come primo Ambasciatore del Gusto dell’Emilia-Romagna lo ha ottenuto Agazio Riitano del ristorante Alte Kanzlei in Westend Süd
2. Domenico Brizzi del ristorante Brizzis in Westend si è aggiudicato il secondo posto
3. Il terzo Ambasciatore del Gusto è stato Pietro Comite del ristorante DaVinc Cucina e Vino nel Gallus
4. Il quarto Ambasciatore del Gusto è Roberto Presta del gruppo di ristoranti Isoletta Holding
Scopri di più sui quattro Ambasciatori del Gusto e sui prodotti dell’Emilia-Romagna. I ristoranti Alte Kanzlei, Brizzis, DaVinc Cucina e Vino, Isoletta Holding si presentano e raccontano i loro prodotti emiliano-romagnoli preferiti.
Per maggiori informazioni sul progetto, contattare:
Francesco Schapira
+49 (0) 30 24 31 04 30
fschapira@itkam.org