. ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania e la Regione Emilia-Romagna organizzano un Educational Tour in Emilia-Romagna unico nel suo genere. Dal 29 agosto al 1 settembre 2021 quattro cuochi italiani con ristoranti a Francoforte sul Meno parteciperanno a un corso di cucina agonistico in Emilia-Romagna.
L’Educational Tour intende avvicinare i cuochi italiani ai vari utilizzi del prodotto emiliano-romagnolo a qualità regolamentata. Inoltre, i quattro cuochi incroceranno i mestoli in una serie di duelli di cucina sotto la supervisione attenta di CasArtusi. Il vincitore sarà determinato proprio dalla scuola di cucina in omaggio a Pellegrino Artusi e una giuria selezionata.
In palio c’è il titolo di Primo Ambasciatore culinario dell’Emilia-Romagna in Germania, un riconoscimento inedito che verrà conferito in occasione della fiera CIBUS 2021 direttamente da Alessio Mammi – Assessore all’Agricoltura e Agroalimentare, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna.
Al Educational Tour parteciperà anche un grossista selezionato. Infatti, l’iniziativa è l’occasione per approfondire anche le sfide commerciali di certi prodotti agroalimentari con molto potenziale sulle tavole dei ristoranti tedeschi. L’apprezzamento di tali prodotti è stato confermato durante l’evento The Authentic Italian Table 2020 che si è tenuto dal 16 al 23 settembre 2020, in cui 21 ristoranti italiani di Francoforte e dintorni hanno offerto dei menù #MadeinEmilia-Romagna.
L’iniziativa è parte di un percorso pluriennale di educazione, promozione e commercializzazione con il network di professionisti in Germania a favore dell’esportazione di prodotti agroalimentari della regione Emilia-Romagna. La collaborazione prevede una serie di attività strategiche con diversi stakeholder della settore agroalimentare di qualità in Germania: cuochi, grossisti, retailer gourmet, giornalisti e blogger.
Per saperne di più, contatta:
+49 (0) 30 24 31 04 30