Il progetto True Italian Taste continua il suo viaggio in Germania e nel mondo per promuovere i prodotti agroalimentari autentici italiani. Questa volta il focus sarà tutto su una regione italiana che vanta un patrimonio vastissimo di eccellenze gastronomiche: l’Emilia-Romagna. 

Nei mesi tra agosto e novembre 2020 ITKAMCamera di Commercio Italiana per la Germania, in qualità di partner del progetto sul territorio tedesco, concentrerà la promozione dell’agroalimentare Made in Italy sulla ristorazione italiana in Germania per supportare uno dei comparti economici che più sono stati penalizzati dalle restrizioni della pandemia da Covid-19.  

Con l’iniziativa True Italian Taste 2020 by Emilia Romagna puntiamo a valorizzare tutta la filiera agroalimentare emiliano-romagnola, dal produttore al ristoratore italiano in Germania. Con un programma che prevede eventi sia per gli operatori della gastronomia che per i consumatori tedeschi e gli appassionati di cucina italiana: 

1. The AuthenticItalianTableRestaurant Week
Dal 16 al 23 settembre 2020 si terrà a Francoforte e dintorni una settimana all’insegna della cucina italiana autentica in cui un network di ristoratori proporrà ai propri clienti una personale ed originale interpretazione di cinque prodotti di eccellenza.

2. Duello di cucina
I cuochi dei due ristoranti che durante la Restaurant Week avranno venduto più piatti si sfideranno a novembre 2020 a Francoforte in un duello di cucina in cui il pubblico stesso determinerà il vincitore. Il premio: un viaggio in una delle migliori scuole di cucina d’Italia! 

3. Educational tour in Emilia-Romagna
Viaggio nelle due anime dell’Emilia-Romagna, lungo la Via Emilia da Piacenza a Rimini. In compagnia di Radio Frankfurt e dell’autrice di libri di cucina Cettina Vicenzino, alla scoperta dei segreti di alcuni dei prodotti italiani più conosciuti al mondo come l’Aceto Balsamico di Modena e la Mortadella di Bologna. Ne è nata una feature radio prodotta da Radio Frankfurt e lanciata nell’ambito di un programma dedicato ai viaggi. 

4. Masterclass online con CasArtusi
Un Workshop virtuale in cui verranno presentati da un nuovo punto di vista ad un selezionato pubblico di ristoratori italiani in Germania 5 prodotti emiliano-romagnoli rappresentativi del Made in Italy agroalimentare. Partecipazione su invito. 

L’Emilia-Romagna è la Food Valley d’Italia, con la più alta concentrazione di prodotti certificati in Europa 

L’Emilia-Romagna è garanzia di prodotti di eccellenza, essendo anche la prima regione italiana ad aver adottato norme specifiche per la produzione di prodotti di qualità controllata e una legge sulla tracciabilità degli alimenti, che la rende una regione specializzata non solo nella produzione di tesori culinari, ma anche di macchinari per la lavorazione degli alimenti.  

E non è un caso dunque che sia la regione europea con la maggiore concentrazione di prodotti DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta) – ben 44 – tanto da essere denominata la Food Valley italiana. 

Curiosi? 

Dal 16 al 23 settembre avrete l’opportunità di viaggiare con la mente in Italia… degustando 5 prodotti DOP e IGP dell’Emilia-Romagna in 21 ristoranti a Francoforte e dintorn nell’ambito della Restaurant Week. 

Forse non tutti sanno che… 

… l’Emilia e la Romagna sono due regioni storiche distinte – pur senza essere mai state entità politiche indipendenti – con differenze culturali e linguistiche spesso sconosciute agli italiani di altre regioni. 

…che l’Emilia-Romagna ha dato i natali alla prima università europea, l’Università di Bologna ed e a marchi automotive conosciuti in tutto il mondo come Ferrari, Ducati, Lamborghini e Maserati – fiori all’occhiello della cosiddetta Motor Valley italiana.  

-oppure che Ravenna è stata capitale tre volte e che otto suoi monumenti paleocristiani sono protetti dall’UNESCO, così come lo è anche Ferrara, famosa per la sua arte rinascimentale.  

– oppure che Parma, capitale italiana della cultura nel 2020, è sede dell’EFSA, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare e dell’ALMA, una delle più prestigiose scuole internazionali di cucina italiana. 

Per maggiori info sui prodotti e sui ristoranti partecipanti all’iniziativa cliccare qui: THE AUTHENTIC ITALIAN TABLE 

 

Per maggiori informazioni, contatta: 

Francesco Schapira
0049 69 97145227
fschapira@itkam.org 

Settori

News

  • DICHIARAZIONE DI COMPLETEZZA

    Deadline 15 maggio 2024
    Scopri di più
  • Responsabilità estesa del produttore (EPR) per i prodotti tessili

    Strategia tessile dell'UE per combattere l'elevato consumo di risorse e l'impatto ambientale negativo
    Scopri di più
  • Codici LEI: Standard Internazionale per aziende del mercato finanziario

    InfoCamere è la piú importante Local Operating Unit (LOU) del mercato finanziario in Italia
    Scopri di più
  • #ITKAM4Europe: SiT

    Sostenibilità nel settore moda e tessile
    Scopri di più