Francoforte sul Meno, 9/11/2021 – Agazio Riitano, il proprietario del ristorante Alte Kanzlei, è il primo Ambasciatore del Gusto dell’Emilia-Romagna a Francoforte sul Meno. Agazio si è guadagnato questo titolo nell’ambito del Educational Tour organizzato da ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania e la Regione Emilia-Romagna – AGRI. L’iniziativa si è svolta nell’ambito del progetto #madeinER, un percorso pluriennale a favore dei prodotti dell’Emilia-Romagna.

Agazio Riitano è nella gastronomia italiana da più di 30 anni e offre da decenni il #madeinitaly nel suo ristorante Alte Kanzlei a Francoforte sul Meno. Il ristorante Alte Kanzlei si trova in un edificio di Francoforte ricco di tradizione e storia che, come suggerisce il nome, ospitava in passato una cancelleria. Ancora oggi, i locali della “Alte Kanzlei” ospitano una preziosa e completa biblioteca con numerosi libri e rarità del periodo tra il 1760 e il 1800.

I prodotti #madeinER preferiti da Alte Kanzlei

La convinzione che ha portato il ristorante Alte Kanzlei al successo è proporre prodotti autentici italiani che vengono importati direttamente dall’Italia. Soprattutto i prodotti dell’Emilia-Romagna come per esempio il Parmigiano Reggiano DOP e il Riso del Delta del Po IGP.
Proprio il Parmigiano Reggiano DOP è uno dei prodotti preferiti di Agazio Riitano perché è un prodotto semplicissimo composto solo da latte, caglio e sale. Nonostante la sua semplicità, il Parmigiano Reggiano DOP si presta ad una innumerevole quantità di utilizzi in cucina, grazie alle diverse stagionature: minimo 12 mesi ma che può arrivare anche a 40 mesi. Per saperne di più, clicca qui.

Anche il Riso del Delta del Po IGP è un prodotto estremamente variabile che Agazio Riitano ha proposto in un dolce, durante il Educational Tour: i supplì di riso dolci con Squacquerone di Romagna IGP. Quattro varianti di riso sono certificate a marchio di Indicazione Geografica Protetta (IGP): Arborio, Carnaroli, Volano e Baldo. Il più conosciuto in Germania è il Carnaroli, la varietà per eccellenza per un ottimo risotto. Per saperne di più, clicca qui. 

Assapora le creazioni di Agazio Riitano, primo Ambasciatore del Gusto dell’Emilia-Romagna, prova il suo menù dal 22 al 28 novembre 2021 al ristorante Alte Kanzlei in Niedenau 50, 60325 Frankfurt am Main.

Per maggiori informazioni sul progetto, contattare:

Francesco Schapira

+49 (0) 30 24 31 04 30

fschapira@itkam.org

News

  • SIGEP 2022: tariffa promozionale valida fino a fine novembre 2021

    I protagonisti dell'arte dolciaria tornano ad incontrarsi a Rimini
    Scopri di più
  • Analisi di mercato

    5 buoni motivi per realizzarla su un nuovo mercato
    Scopri di più
  • #MADEINER & Isoletta Holding

    Il quarto Ambasciatore del Gusto dell’Emilia-Romagna
    Scopri di più
  • #MADEINER & DAVINC CUCINA E VINO

    Il terzo Ambasciatore del Gusto dell’Emilia-Romagna
    Scopri di più