Ogni giorno dal 1 al 24 dicembre alle 13:10, gli ascoltatori di Radio Frankfurt troveranno deliziosi prodotti #madeinEmiliaRomagna nel calendario dell’avvento Radio Frankfurt Weihnachtswahnsinn. Dietro ogni porticina dell’avvento si celano tante curiosità e un premio speciale! Ascolta l’Emilia-Romagna nel calendario dell’avvento e rispondi alle domande sui prodotti della Regione.

Sintonizzati su Radio Fankfurt (95.1) alle 13:10, chiama Radio Frankfurt Skyline Studio allo 069 / 669.669.669 e rispondi in diretta al quiz sull’Emilia-Romagna. In questo testo ti offriamo qualche suggerimento per rispondere correttamente alla domanda in Radio Frankfurt e vincere un premio delizioso. Per esempio il Parmigiano Reggiano DOP!

Formaggio a pasta dura prodotto in sole cinque province italiane – Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Mantova – il Parmigiano Reggiano DOP è un prodotto naturale che si compone soltanto di latte, sale e caio. Formaggio stagionato tipico della val padana, il Parmigiano Reggiano sprigiona un gusto unico che è il risultato di una lavorazione attenta che si tramanda di generazione in generazione. Il Parmigiano Reggiano matura per almeno 12 mesi ma può anche essere invecchiato per 24, 36 o 48 mesi o più. A seconda del periodo di stagionatura, il Parmigiano Reggiano assume diverse caratteristiche e viene degustato con diversi abbinamenti di piatti: 

  • Con una stagionatura tra 12 a 18 mesi il Parmigiano Reggiano è aromatico e fine, con sentori di latte, yogurt e frutta fresca. È particolarmente adatto come aperitivo con vini bianchi frizzanti o per insalate e piatti freddi.
  • Stagionato da 22 a 24 mesi è friabile e granuloso, con un buon equilibrio di dolce e piccante, con sentori di frutta fresca, frutta secca e brodo di carne. Perfetto con vini di medio corpo o per condire i piatti della tradizione italiana.
  • Dopo 30-36 mesi di stagionatura, il Parmigiano Reggiano è particolarmente friabile e granuloso. È ideale per la pasta ripiena o per la pasta cotta al forno o può essere gustata a fine pasto con frutta o miele.
  • Il Parmigiano Reggiano con una stagionatura di oltre 40 mesi offre piacevoli sentori di spezie ed è quasi senza tempo. È un regalo esclusivo e un accompagnamento molto ricercato per vini di struttura, che si degustano solo per il piacere.

Lo sapevi che…

  • durante il processo di caseificazione non vengono aggiunti additivi o conservanti?
  • è una carica nutritiva di minerali, di proteine, di calcio e di fosforo ed è consigliato nella dieta di tutti, dai bambini fino agli anziani?
  • è un alimento fondamentale e raccomandato anche nella dieta degli sportivi?
  • il suo aroma unico è conferito dai batteri lattici che aiutano la caseificazione?

Per ulteriori informazioni visita il sito del Consorzio del Parmigiano Reggiano DOP.

L’Emilia-Romagna nel calendario dell’avvento è un progetto volto alla promozione dei prodotti a qualità regolamentata della Regione Emilia-Romagna. ITKAM gestisce le attività in coordinamento con Radio Frankfurt e su incarico dell’Assessorato all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna.

Per ulteriori informazioni sul progetto contatta:

Francesco Schapira

fschapira@itkam.org

(0) 30 24 31 04 30

Settori

News

  • #ITKAM4Europe: “Connecting European Chambers”

    Cooperazione a progetti europei
    Scopri di più
  • Aperte le iscrizioni per la EU DigiTOUR Transformation Academy

    Formazione online gratuita sulle tecnologie digitali per aziende del turismo
    Scopri di più
  • #ITKAM4EUROPE: FEA-VEE

    Nuovo progetto europeo nell’ambito della moda sostenibile
    Scopri di più
  • Modifica della legge tedesca sugli imballaggi

    Nuovi obblighi dal 1° luglio 2022
    Scopri di più