Start-up: sviluppi positivi per il 2021
La pandemia ha messo a dura prova il mondo delle start-up portando con se grandi sfide, come quella della digitalizzazione, ma anche grandi opportunità. Non a caso, quattro fondazioni su dieci hanno ormai una presenza digitale e offrono dei servizi online.
Le previsioni per l´economia e il mercato del lavoro nel 2021 sono promettenti. Secondo quanto riportato dal KfW-Start-up-report, la scena delle start-up dovrebbe profittarne e tornare a svilupparsi rapidamente.
Contrariamente alle aspettative, infatti, il numero di individui che ha deciso di mettersi in proprio, insieme al numero di start-up full time, è incrementato del 10% rispetto agli anni precedenti. Trend positivo che contribuirà a una maggiore richiesta occupazionale.
Formazione duale come risposta alla sfida digitale
Per far fronte e rispondere a questa nuova sfida di #digitalizzazione ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania, in collaborazione con Unioncamere, mira a un ulteriore sviluppo della formazione duale. Lo scopo è quello di permettere di acquisire esperienze professionali già durante gli studi e favorire una formazione orientata ai bisogni degli imprenditori.
Clicca qui per saperne di più.
Erasmus for Young Entrepreneurs e EYE Global
Inoltre, il progetto Erasmus for Young Enterpreneurs fornisce ai nuovi imprenditori la possibilità di collaborare e connettersi con imprenditori già affermati in Europa. Con la versione intercontinentale EYE Global, i giovani imprenditori possono inoltre viaggiare nel Canada, Stati Uniti, Singapore, Israele, Taiwan e Sud Korea per acquisire nuove esperienze, contatti e conoscenze. In seguito alla recente revoca delle restrizioni di viaggio in Canada e negli Stati Uniti, il programma permetterà all´aspirante imprenditore di sviluppare nuove competenze direttamente in loco.
Eventi rilevanti:
Proprio di recente a Bernburg, in collaborazione con FOUND IT Start-up Centre dell’Università di Scienze Applicate dell’Anhalt, si è tenuto la Startup Safari Sachsen Anhalt, un evento informativo e di networking di startup locali.
Il 20/10/2021, invece, in presenza di EU ECO-TANDEM Programme, ha avuto luogo il primo infoday sul progetto europeo che sostiene l´innovazione sostenibile nel turismo.
L´evento, che si è tenuto presso l´acceleratore per strat-up Reaktor.Berlin, ha lo scopo di promuovere l´iscrizione all´EU ECO- TANDEM Biz Programme. Esso permetterà a start-up e aziende del turismo a lavorare in TANDEM a progetti che favoriscono un turismo sostenibile.
Il 2 novembre 2021 ITKAM, in collaborazione con HHL – Leipzig Graduate School of management, organizzerà il secondo Infoday del programma EU ECO-TANDEM.