Dopo i due anni di restrizioni dovute alla pandemia mondiale i flussi turistici sono tornati a crescere e nell’ultimo anno sono quasi tornati agli standard pre-Covid-19 sia per il mercato Italiano che per quello tedesco.

Secondo la Tourismusanalyse (analisi del turismo della Fondazione BAT per le questioni future) più della metà dei tedeschi (58%) è tornata in vacanza per almeno cinque giorni e ha aumentato il proprio budget. La Germania è rimasta la destinazione preferita (41% di tutti i viaggi). Sono ripresi anche i viaggi sul Mediterraneo: Spagna (destinazione dell’8,2% delle vacanze), Italia (6,5%) e Turchia (5,3%) sono state le mete più ambite. Dati che dovrebbero essere confermati anche nel 2023.

Anche i trend turistici dei viaggiatori italiani si stanno riavvicinando agli standard pre-pandemia. Secondo i dati ISTAT il 2022 è stato l’anno che ha segnato la ripresa di quasi tutte le attività vacanziere con un +31,6% rispetto al 2021. I viaggi all’estero hanno rappresentato il 19,7% del totale e i viaggi nelle località italiane hanno registrato un +18,3%. Contrariamente ai viaggiatori tedeschi, il 45% dei rispondenti al questionario di Touring Club ha ammesso di avere contenuto il budget per le vacanze.

ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania, favorisce i flussi turistici nei due Paesi. Quest’anno abbiamo già supportato e collaborato a diverse iniziative del settore, come la fiera internazionale del turismo ITB di Berlino, l’evento di networking sul turismo golfistico italiano e il progetto di promozione della Regione Veneto.

Per restare aggiornato su trend turistici, eventi e attività promozionali, iscriviti alla newsletter o diventa socio ITKAM per ricevere i nostri contenuti esclusivi.
Per collaborazioni in ambito turistico: info@itkam.org

News

  • Internazionalizzazione settore edilizia sostenibile 2024

    Viaggio delegato per le imprese tedesche del settore dell’edilizia sostenibile
    Scopri di più
  • Discover Germany’s Saarland

    Networking e Internazionalizzazione nella Regione Tedesca Saarland
    Scopri di più
  • Incoming buyer settore navale

    Scopri di più
  • Erasmus+ Guide Me Green

    Selezionato come "Buona Pratica" dall’Agenzia Nazionale Tedesca
    Scopri di più