Fiera internazionale del turismo ITB 2023
ITKAM con ENIT all´ITBProgetto
Nelle giornate dal 7 al 9 marzo 2023 ITKAM Camera di Commercio Italiana per la Germania ha preso parte alla Fiera internazionale del turismo ITB a Berlino, dopo tre anni di pausa dovuta alla pandemia.
In questa occasione, si è riconfermata la partnership avviata a partire dal 2017 con l’Agenzia nazionale italiana per il turismo (ENIT). All’interno della fiera, nel padiglione Italia, ITKAM ha supportato ENIT nell’organizzazione e gestione degli stand regionali, presenti per mostrare ai visitatori e operatori del settore la ricchezza del patrimonio italiano.
La cerimonia di inaugurazione della fiera internazionale, avvenuta nella serata del 6 marzo presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino, ha visto l’intervento dell’Ambasciatore Armando Varricchio, il Ministro del Turismo Daniela Santanchè, il nuovo Amministratore Delegato Ivana Jelinic, il Consigliere di Amministrazione ENIT Sandro Pappalardo e l’Assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci.
Attività
L’evento in Ambasciata #ThisIsItaly, a cui hanno partecipato numerosi operatori italiani e tedeschi del settore, ha costituito, secondo il Ministro Santanchè “una preziosa occasione per consolidare lo storico rapporto di amicizia con la Germania, primo mercato incoming per l’Italia, promuovendo e rinnovando strategie finalizzate a rafforzare la nostra industria turistica”.
A partire dal 7 marzo, si sono susseguite tre giornate di intenso scambio e dialogo, durante le quali 280 espositori e 16 regioni italiane hanno potuto promuovere l’unicità del patrimonio culturale del Paese che, da sempre, costituisce fonte di orgoglio in tutta Italia e suscita enorme interesse da parte del mercato tedesco. Anche quest’anno, infatti, l’Italia si riconferma una delle mete più ambite, avendo accolto, solo nel 2022, oltre 7,6 milioni di viaggiatori tedeschi.
Attraverso un ricco programma di conferenze tenutesi nel cuore del padiglione, denominato Piazza Italia, ENIT ha avuto modo di presentare le ultime novità sull’industria turistica italiana, focalizzandosi sull’offerta delle regioni e dei borghi più belli d’Italia. ITKAM ha agevolato anche lo svolgimento dei talk garantendo la presenza degli interpreti in simultanea.
Servizi
Settori