In collaborazione con la Regione Veneto e Venicepromex, l’Agenzia per l’internazionalizzazione delle Camere di Commercio del Veneto, e con il patrocinio di ENIT – Agenzia Nazionale del turismo, ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania, dà il via al progetto di promozione del Veneto come destinazione turistica in Germania e in Austria.

 

Italia: la meta preferita dei turisti tedeschi

L’unicità del patrimonio culturale italiano suscita da sempre enorme interesse da parte del mercato tedesco. Anche lo scorso anno l’Italia si è confermata una delle mete più ambite, accogliendo, solo nel 2022, oltre 7,6 milioni di viaggiatori tedeschi – come emerso nel corso della fiera ITB di Berlino. Senza divieti di viaggio, infatti, il numero di vacanze nel Mediterraneo è aumentato di conseguenza: la Spagna (+8,2%), l’Italia (+6,5%) e la Turchia (+5,3%) sono state scelte con particolare frequenza dai tedeschi come destinazioni di vacanza.

Anche per il 2023, l’Italia resta una delle mete preferite dai turisti tedeschi, sia per le vacanze estive, sia per i viaggi culturali, per i quali si classifica al primo posto. Tra i trend turistici per quest’anno, il campeggio e il cicloturismo. Il Paese conferma inoltre il primato di prima destinazione turistica per i viaggiatori austriaci, con numeri record registrati da tutti gli operatori e un aumento delle prenotazioni verso l’Italia tra il +10% e il +15%.

 

Destinazione Veneto

Il Veneto è una delle regioni italiane più amate dai turisti: le sue entrate turistiche ammontano a 18 Mld/€ di fatturato, per un totale di 72 milioni di presenze – risultati in buona parte attribuibili ai turisti tedeschi. Quello tedesco è infatti il primo mercato di riferimento straniero della regione, con un 27,5% sul totale delle presenze turistiche.

Nel 2022 i turisti tedeschi pernottanti in Veneto risultano 18,1 milioni, +53% rispetto all’anno precedente: il Veneto ha un’offerta turistica varia e completa, che risponde bene alle esigenze dei viaggiatori tedeschi, tra mare, lago, montagna e città culturali, nonché percorsi e strutture ricettive per il campeggio e il cicloturismo.
Le strutture che favoriscono il contatto con la natura, campeggi e agriturismi, hanno totalizzato, nel 2022, valori superiori al 2019 anche sul fronte dei pernottamenti. Rispetto al periodo pre-pandemia sono aumentate le presenze non solo di tedeschi (+8,4%) ma anche di turisti austriaci (+6,7%).

 

“Alto Adriatico”: promozione del Veneto dalle Dolomiti all’Adriatico

Alla luce di tale apprezzamento da parte di turisti tedeschi e austriaci, la regione Veneto, con il supporto di Venicepromex e il patrocinio di ENIT, ha chiesto a ITKAM di diventare partner della promozione “Alto Adriatico”.

Obiettivo del progetto è quello di incentivare ulteriormente il turismo tedesco e austriaco nella regione, promuovendo non solo le destinazioni balneari, ma anche tutte le attrazioni dell’entroterra, con un focus sul cicloturismo, anche nei periodi di bassa stagione.

La campagna promozionale durerà da maggio a dicembre 2023 attraverso diversi canali:

  • Pubblicità con video promozionale del Veneto nelle stazioni di servizio sulle autostrade tedesche, nelle regioni meridionali della Germania (Assia, Baden-Württemberg e Baviera)
  • Pubblicità con video promozionale nelle principali stazioni ferroviarie dell’Austria
  • Promozione sulla rivista cartacea e digitale “Reisemagazin” di ADAC (principale Club automobilistico d’Europa) e sulla relativa piattaforma digitale
  • Promozione radiofonica attraverso pubblicità e giochi a premi sulle trasmittenti Radio Frankfurt e Radio Charivari (principali radio del gruppo Radio Group)

Le singole azioni pubblicitarie hanno il fine diffondere informazioni sull’offerta turistica regionale, incentivando i flussi turistici in tutte le stagioni, grazie anche ad una maggiore familiarità sulla pagina di promozione turistica ufficiale della Regione Veneto.

 

Per maggiori informazioni sul progetto:

Christine Schattner
Tel. : +49 (0) 69 97 14 52 26
Email: cschattner@itkam.org

 

Andrea Castello
Tel. +49 (0) 6997145243
acastello@itkam.org

 

Federica Fusco
Tel. +49 (0)69-97145229
ffusco@itkam.org

     

 

 

 

News

  • Corso di training per imprenditori agricoli e rurali

    Erasmus+ KA2 OREN
    Scopri di più
  • DICHIARAZIONE DI COMPLETEZZA

    Deadline 15 maggio 2024
    Scopri di più
  • Responsabilità estesa del produttore (EPR) per i prodotti tessili

    Strategia tessile dell'UE per combattere l'elevato consumo di risorse e l'impatto ambientale negativo
    Scopri di più
  • Codici LEI: Standard Internazionale per aziende del mercato finanziario

    InfoCamere è la piú importante Local Operating Unit (LOU) del mercato finanziario in Italia
    Scopri di più