Con l’inizio di marzo si è concluso il quarto flusso di mobilità organizzato da ITKAM – Camera di commercio Italiana per la Germania grazie all’accreditamento ricevuto nel 2020 dall’Agenzia Nazionale tedesca per la formazione professionale NABIBB.

Dall’11 febbraio all’1 marzo 2024, 20 studenti tedeschi di scuole professionali hanno svolto un periodo di mobilità Erasmus + KA1 di 3 settimane in Italia e Spagna organizzato da ITKAM.

Gli studenti provengono da quattro scuole professionali tedesche: Städtische Berufsschule II di Regensburg, Berufsschule 1 di Ingolstadt, Albrecht-Duerer-Berufskolleg di Düsseldorf e Berufliche Schule des Kreises Ostholstein di Oldenburg.

In base al loro corso di studi in Germania, gli studenti hanno avuto l’opportunità di lavorare in ristoranti, hotel e pasticcerie. Di loro, 13 hanno svolto lo stage a Brescia, mentre 7 hanno optato per Reus, vicino a Barcellona. Per la realizzazione della mobilità, ITKAM ha collaborato con gli enti intermediari Cooperativa Tempo Libero di Brescia e DomSpain di Reus.

Il parere degli studenti? Ampiamente positivo!
  • “I miei colleghi sono molto professionali e gentili – è stato come lavorare ed essere parte di una famiglia” (G., Düsseldorf)
  • “Ho imparato che ci sono anche altri tipi di pasticceria ed è stato molto interessante” (S., Regensburg)
  • “Il ristorante ha standard più alti rispetto a quello dove lavoro in Germania, mi sono messa alla prova per imparare cose nuove importanti per la mia professione” (E., Ingolstadt)
  • “Consiglio decisamente la mia azienda di tirocinio a partecipanti futuri” (A., Regensburg)

L’accreditamento, che permette l’organizzazione di questi periodi di mobilità, ha durata di 7 anni e dà accesso ai fondi messi a disposizione dall’Agenzia Nazionale tedesca per organizzare periodi di mobilità all’estero.

Nei primi due anni di accreditamento, ITKAM ha organizzato mobilità in Spagna e Italia per 50 studenti tedeschi di scuole professionali. Oltre alle quattro sopra menzionate, ITKAM ha collaborato anche con l’istituto Berufliche Schulen Berta Jourdan di Francoforte.

A febbraio 2024, ITKAM ha completato la richiesta di fondi per il biennio 2024-2025 con ben 10 scuole professionali partner nei settori turismo, gastronomia e hospitality.

Anche nel prossimo biennio, ITKAM assisterà le scuole negli adempimenti burocratici e si occuperà dell’organizzazione delle mobilità all’estero in collaborazione con partner in loco.

Maggiori informazioni sui progetti di mobilità internazionale finanziati nel quadro della Key Action 1 del programma Erasmus+ sono disponibili a questo link.

 

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a:

Sonia Barani
sbarani@itkam.org
+49 (0) 34198972513

Cecilia Andreotti
candreotti@itkam.org
+49 (0) 34198972511
#itkam4europe #itkam4education

News

  • DIGISUSTAIN: l’iniziativa dedicata alla transizione ecologica e digitale

    Occasione unica per i soci ITKAM
    Scopri di più
  • European, Plural, Feminine

    Promuovere l'uguaglianza di genere in Europa
    Scopri di più
  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM

    Diventa Partner del GIEF2024 per contribuire al cambiamento
    Scopri di più
  • Internazionalizzazione delle Regioni Tedesche in Evoluzione Strutturale

    Una Delegazione di Imprese e Istituzioni Tedesche della Regione di Brandeburgo si Presenta in Italia
    Scopri di più