Francoforte sul Meno, 9/11/2021 – Domenico Brizzi è il più giovane Ambasciatore del Gusto dell’Emilia-Romagna a Francoforte sul Meno. Si è distinto per creatività e passione tra cuochi molto più navigati di lui ed è stato premiato alla fiera CIBUS 2021 dalla Regione Emilia-Romagna AGRI e la fondazione CasArtusi. La premiazione è avvenuta nell’ambito del Educational Tour organizzato da ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania e la Regione Emilia-Romagna – AGRI. L’iniziativa si è svolta nell’ambito del progetto #madeinER, un percorso pluriennale a favore dei prodotti dell’Emilia-Romagna.

Domenico Brizzi è figlio d’arte e lavora nel ristorante di famiglia Brizzis. Ha preso in gestione la cucina del padre Antonio Brizzi che ha aperto il ristorante nel 1998. La caratteristica distintiva del ristorante Brizzis è l’ambiente familiare e conviviale e naturalmente la cucina autentica italiana. In particolare, la cucina della famiglia Brizzi è caratterizzata dalla regione di provenienza, il Piemonte.

I prodotti #madeinER preferiti da Brizzis

Durante il percorso formativo di ITKAM e la Regione Emilia-Romagna AGRI, il prodotto che ha destato il più grande interesse del giovane cuoco è stato l’Aglio di Voghiera DOP fermentato e trasformato in Aglio Nero di Voghiera. Questo aglio cresce nelle campagne tra Ferrara e Ravenna e si caratterizza per il suo gusto delicato e dolce. Da pochi anni viene prodotto anche in versione fermentata e con cui si possono fare degli ottimi primi piatti ma anche dei cocktail. Per saperne di più, leggi qui.

Un altro prodotto molto apprezzato dal giovane Ambasciatore del Gusto è stato l’Aceto Balsamico di Modena IGP. Domenico Brizzi lo ha utilizzato durante il duello di cucina alla CIBUS 2021 e lo ha presentato alla giuria come riduzione da abbinare ad un tortino di Parmigiano Reggiano DOP, Squacquerone di Romagna DOP e caffè. Per saperne di più sull’Aceto Balsamico di Modena IGP, clicca qui.

Dal 22 al 28 novembre 2021 prova l’esperienza culinaria #madeinER da Domenico Brizzi, il più giovane Ambasciatore del Gusto dell’Emilia-Romagna. Il ristorante Brizzi si trova in Grüneburgweg 4, 60322 Frankfurt am Main.

Per maggiori informazioni sul progetto, contattare:

Francesco Schapira

+49 (0) 30 24 31 04 30

fschapira@itkam.org

News

  • SIGEP 2022: tariffa promozionale valida fino a fine novembre 2021

    I protagonisti dell'arte dolciaria tornano ad incontrarsi a Rimini
    Scopri di più
  • Analisi di mercato

    5 buoni motivi per realizzarla su un nuovo mercato
    Scopri di più
  • #MADEINER & Isoletta Holding

    Il quarto Ambasciatore del Gusto dell’Emilia-Romagna
    Scopri di più
  • #MADEINER & DAVINC CUCINA E VINO

    Il terzo Ambasciatore del Gusto dell’Emilia-Romagna
    Scopri di più