Fashion Earth Alliance – Vocational Excellence and Enterprise (FEA-VEE) è il nuovo progetto Erasmus+ – Centres of Vocational Excellence, al quale ITKAM – Camera di Commercio italiana per la Germania collabora assieme a numerosi partner provenienti da 6 paesi europei (Grecia, Germania, Svezia, Bulgaria, Spagna e Romania). Il progetto, interamente finanziato con fondi dell’Unione Europea, è iniziato il 1 giugno 2022 e ha una durata di 48 mesi.

Origini del progetto

Le origini del progetto FEA-VEE si ritrovano da un lato nella carenza di personale qualificato nell’industria tessile e della moda. Infatti, il settore ha perso attrattiva nei confronti dei giovani e le aziende tessili incontrano sempre più difficoltà nell’attrarre nuovi talenti specialmente con competenze digitali avanzate.

Dall’altro lato il progetto risponde all’esigenza di una transizione green e sostenibile dell’industria tessile, considerata tra le industrie maggiormente inquinanti sia dal punto di vista della produzione che del successivo smaltimento. Ad esempio, il noto fenomeno del “Fast Fashion” è stato fonte di un forte impatto ambientale e sociale a partire dagli inizi degli anni 2000.

Obiettivi del progetto

Per affrontare le esigenze del mondo di domani, le PMI del settore tessile, dell’abbigliamento e della moda necessitano pertanto di una manodopera maggiormente qualificata. FEA-VEE intende contribuire alla formazione dei giovani, affinché possano sviluppare maggiori competenze in materia di moda sostenibile già durante la formazione universitaria e professionale. Inoltre, il progetto mira allo sviluppo di modelli economici più ecologici, circolari e sostenibili nell’industria tessile.

Attività del progetto

Tra le attività del progetto FEA-VEE, la partnership progettuale sarà impegnata nella creazione di innovativi materiali di formazione volti agli insegnanti e ai formatori nell’ambito del settore tessile. Inoltre, è prevista l’implementazione di una piattaforma di cooperazione transnazionale al fine di permettere l’incontro tra studenti e lavoratori con opportunità di formazione e stage in tutta Europa. Infine, alcuni partner si occuperanno dell’organizzazione di brevi percorsi di mobilità per gli studenti da svolgersi in Germania e in Spagna.

In particolare, ITKAM è responsabile per il sito web del progetto e dell’implementazione della piattaforma online dedicata al matching tra studenti e opportunità di stage. ITKAM sarà anche leader nell’organizzazione delle mobilità degli studenti in Germania.

Il progetto si rivolge principalmente a tre gruppi target:

  1. Studenti e diplomati, che avranno l’opportunità di sviluppare e migliorare le proprie competenze in un ambiente internazionale così come di espandere la propria rete professionale;
  2. Insegnanti, che potranno approfondire e aggiornare la propria offerta formativa;
  3. PMI dell’industria tessile e della moda, che potranno attrare una manodopera maggiormente qualificata e orientata alla transizione eco-sostenibile del settore.

ITKAM è impegnata da diversi anni nella promozione di competenze nella formazione professionale. Per saperne di più è possibile consultare la sezione dedicata ad Erasmus+ sul nostro sito.

 

Per maggiori informazioni:

Sonia Barani

Email: sbarani@itkam.org

Tel: +49 (0) 341 98972513

 

Sabrina Petey
Email: spetey@itkam.org

Tel. +49 (0) 69-97145227

 

EN Co-funded by the EU_POS

 

#ITKAM4Europe #ITKAM4Education #Fashion #Sustainability

News

  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM

    Diventa Partner del GIEF2024 per contribuire al cambiamento
    Scopri di più
  • Internazionalizzazione delle Regioni Tedesche in Evoluzione Strutturale

    Una Delegazione di Imprese e Istituzioni Tedesche della Regione di Brandeburgo si Presenta in Italia
    Scopri di più
  • Mobilità VET Erasmus + KA1 in Italia e Spagna

    Stage formativi all’estero per studenti tedeschi
    Scopri di più
  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM 2024

    Fostering initiatives on green hydrogen
    Scopri di più