L’ITALIA COME META TURISTICA

L’Italia resta una meta turistica amata e ambita dai viaggiatori internazionali: secondo dati di Banca d’Italia, nel 2023 i flussi provenienti dall’estero sono cresciuti del 17% rispetto all’anno precedente. Particolarmente affezionati al Belpaese sono i turisti tedeschi, che continuano a scegliere l’Italia per il suo patrimonio artistico, naturalistico ed enogastronomico: la Germania si mantiene infatti il primo Paese di provenienza dei flussi turistici in Italia, con un totale di 12 milioni di arrivi nel corso dello scorso anno e una spesa pari a 6,8 miliardi di euro nei primi 9 mesi del 2023. Il turista tedesco, secondo studi realizzati da ENIT e pubblicati in occasione della Fiera del turismo ITB Berlin 2024, risulta possedere un alto grado di conoscenza del patrimonio artistico-culturale, dell’offerta turistica e delle tendenze nell’ambito della moda e intrattenimento.

 

VACANZE IN CALABRIA

Tra le destinazioni da scoprire nel 2024 è presente la Calabria. La Regione non offre solamente paesaggi mozzafiato, acque cristalline e città piene di storia: la sua tradizione enogastronomica rappresenta un ulteriore elemento distintivo del territorio tutto da scoprire.

Nel 2023 oltre un milione di turisti internazionali hanno scelto come meta delle loro vacanze la Calabria e le sue bellezze, che spaziano dalle spiagge bianche di Tropea, ai rigogliosi paesaggi ed ecosistemi che la popolano, dei Parchi, delle Riserve Marine e delle Aree Protette, fino ai numerosi borghi dov’è possibile immergersi nella cultura locale. Tra loro ci sono anche i turisti tedeschi: questa meta si trova infatti nella top five delle loro destinazioni italiane preferite.

 

IL PROGETTO DESTINAZIONE CALABRIA

Con l’obiettivo di promuovere l’offerta turistica ed enogastronomica del territorio, ITKAM collabora con Regione Calabria e il Dipartimento Turismo, Marketing Territoriale e Mobilità, alla realizzazione del progetto “Destinazione Calabria”, che permetterà alle aziende calabresi di presentarsi al pubblico tedesco e di incontrare controparti commerciali.

Il progetto si focalizzerà sulla promozione della variegata proposta enogastronomica e turistica della Regione, prestando particolare attenzione alle produzioni alimentari e alla destagionalizzazione dei flussi turistici.

Le azioni previste, che si svolgeranno online ed in presenza a partire dalla fine del mese di maggio fino all’autunno, comprendono:

– incontri B2B online per aziende del settore turistico ed enogastronomico, che metteranno in contatto le realtà calabresi con nuovi partner commerciali;

– un incoming nel settore turistico e uno in quello enogastronomico per operatori dei due ambiti;

– un evento di marketing territoriale nel food presso Lettinis, ambasciatrice del Made in Italy in Germania e importatrice di prodotti italiani;

– realizzazione di una Restaurant week calabrese, per portare i sapori autentici della regione in selezionate città tedesche.

 

Siamo già in partenza con le prime attività progettuali!

CALL-TO-ACTION

Le aziende calabresi che intendono partecipare alle attività progettuali dovranno compilare

entro e non oltre le ore 23:59 del 24/05/2024.

 

CLICCA QUI PER SCARICARE LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

 

Dopo ricevuta conferma automatica di compilazione, si prega di inoltrare la stessa e-mail a fnolli@itkam.org (turismo), fcilluffo@itkam.org (food) e per conoscenza all’indirizzo turismo@regione.calabria.it entro e non oltre le ore 23:59 del 24/05/2024.

Seguiteci per maggiori informazioni sui singoli appuntamenti attraverso il calendario degli eventi ITKAM.

 

Per maggiori informazioni contattare:

Francesco Cilluffo (Settore Food)

fcilluffo@itkam.org

Francesca Nolli (Settore Turismo)

fnolli@itkam.org

Sophia Laino (Comunicazione)

slaino@itkam.org

News

  • #ITKAM4EUROPE: PROGETTI DI MOBILITÀ

    Tirocini in Germania nell’ambito dei progetti Erasmus+ e PON
    Scopri di più
  • Piattaforma di matchmaking progetto FEA-VEE

    Possibilità di networking nel settore moda e tessile
    Scopri di più
  • Bando congiunto italo-tedesco sulla ricerca nell’ambito dell’idrogeno verde

    Green Hydrogen Research: A collaboration to empower tomorrow’s energy
    Scopri di più
  • DIGISUSTAIN: l’iniziativa dedicata alla transizione ecologica e digitale

    Occasione unica per i soci ITKAM
    Scopri di più