Quando
Dove online

Il 7 e l’ 8 ottobre 2021 si svolgerà Blue Planet Economy (BPE) Maritime Forum, una conferenza virtuale sulla fruizione sostenibile delle risorse marine.

ITKAM è partner di BPE Maritime Forum, il contributo italiano all´European Maritime Day 2021 che viene organizzato ogni anno dalla Commissione Europea e prevede 240 iniziative in 25 Paesi europei.

Secondo il IX Rapporto sull’Economia del mare 2021 pubblicato dalle Camere di Commercio di Frosinone e Latina, l’economia marittima italiana muove 137 miliardi di Euro, l’8,6% dell’economia nazionale.  Per quanto riguarda l’occupazione, gli addetti della blue economy in Italia sono 893.553, pari al 3,5% del totale. Le imprese sono 208.606 (dato 2020), ovvero il 3,4% del totale nazionale e c’è una quota rosa consistente: 44.814 imprese (il 21,5% del totale) sono femminili, dato in crescita del 20,8% fra il 2014 e il 2020 (ANSA, 20 settembre 2021).

#BPE Maritime Forum è organizzato dall’ente fieristico Fiera Roma e da MAR (l’associazione italiana di categoria per il settore e la ricerca marittimi) in collaborazione con due organizzazioni internazionali promotrici di progetti sostenibili: HABITAT WORLD e BIENNALE HABITAT.

I temi centrali di #BPE Maritime Forum sono la protezione e lo sviluppo sostenibile delle risorse marittime con un particolare focus sull’area del Mediterraneo. L’obiettivo del forum è di fornire una piattaforma digitale che stimoli l’interazione sui temi legati alla sostenibilità dell’economia marittima.

Grazie alla partnership con #BPE Maritime Forum ITKAM conferma la sua attenzione alla tutela ambientale già dimostrata in diverse occasioni: ITKAM TALK #Sustainable Tourism, #ITKAM4Europe: GreenTour Ukraine, #Venice Sands: Ecolabel und Bluezone, #AlpBioEco #ITKAM4EUROPE: READY4WINEXP.

#BPE Maritime Forum: chi partecipa?

Diversi stakeholder nel campo dello sviluppo sostenibile delle risorse marittime: istituzioni, esponenti del mondo industriale, associazioni di categoria, PMI innovative, investitori e istituti di ricerca.

Al forum interverranno personalitá di rilievo come Rebeca Grynspan (Secretary General UNCTAD –  United Nations Conference on Trade and Development), Vladimir Ryabinin (Executive Secretary of IOC – International Oceanographic Commission), Xiaojie Zhang (Director of IMO, International Maritime Organisation), Davide Triacca (Sustainability Director Costa Crociere) e Nicola Tagliafierro (Head of Sustainability Enel X).

#BPE Maritime Forum: come partecipare? 

Siete un’azienda, un’istituzione o un istituto di ricerca che lavora nel campo dello sviluppo sostenibile delle risorse marittime e siete interessati a partecipare? Potete trovare il programma completo dell’evento a questo link. La partecipazione è gratuita. Per registrarvi cliccate qui.

#BPE Maritime Forumincontrate le aziende sostenibili del Lazio!

Al BPE Maritime Forum si presenteranno anche alcune aziende della regione Lazio (clicca qui per la lista completa) attive nel settore marittimo. Se siete interessati a un incontro virtuale con queste aziende o per ulteriori informazioni sull’evento:

Raffaella Saviori

rsaviori@itkam.org
+49 (0) 69 971452-42

 

 

 

#ITKAM4Europe #ITKAM4Sustainability

Prossimi eventi

  • Marmomac 2022

    Missione di buyer alla più importante fiera mondiale dedicata alle pietre naturali
    Scopri di più
  • Press tour nella Valle del Savio: in bici attraverso l’Emilia-Romagna

    Incoming di giornalisti e blogger di lingua tedesca per il Savio In Tour
    Scopri di più
  • MADE IN ITALY @ STADTALLENDORF

    Mercatino italiano nel centro della Germania
    Scopri di più
  • Italy Meets German Buyers – IMGB 2022

    Incontri B2B con buyers tedeschi nel settore della subfornitura meccanica
    Scopri di più