Quando
Dove Online

ITKAM – Camera di commercio italiana per la Germania è lieta di annunciare che il 22 aprile 2021 si terrà online il kick-off meeting del progetto Erasmus+ KA2 Creative Digital Transformation: Adapting local cultural, touristic and educational activities to a new virtual paradigm by creatively digitalizing community offers.

Il progetto biennale, approvato e cofinanziato dall’Agenzia Nazionale tedesca per la formazione professionale NA BIBB nel settore adult education, è coordinato da ITKAM e vede la cooperazione di 7 partner provenienti da Germania, Spagna, Italia, Romania ed Estonia.

La pandemia di Covid-19 ha avuto un forte impatto sulle industrie culturali, creative e turistiche in tutta Europa. A causa delle misure di contenimento del virus, la maggior parte delle aziende del settore ha dovuto arrestare le proprie attività ed ha visto crollare il proprio fatturato. Una possibilità per continuare ad erogare i propri servizi è quella della realizzazione di formati virtuali. Una larga parte delle PMI del settore, tuttavia, non è ancora riuscita a digitalizzare la propria offerta, per mancanza di strumenti, competenze o idee.

Obiettivi

Creative Digital Transformation si pone come obiettivo la digitalizzazione delle industrie culturali,creative e del turismo per mezzo di attività di formazione dedicate a professionisti e manager del settore, così come a soggetti attivi nella formazione per adulti.

In particolare, i partner collaboreranno alla realizzazione di:
1) Una mappa virtuale di buone pratiche a livello europeo;
2) Due corsi di formazione online “Digitalisation of materials and events” dedicati a formatori, dipendenti e manager del settore culturale/turistico;
3) Un ciclo di webinar dedicati alle tecniche di innovazione creativa.

ITKAM si impegna attivamente nel promuovere la digitalizzazione delle PMI in una pluralità di settori tramite attività di formazione dedicate. Il progetto Creative Digital Transformation ci permetterà di fornire un supporto concreto ad uno dei settori più duramente colpiti dagli effetti della pandemia.

Al fine di assicurare lo svolgimento del progetto qualora la situazione pandemica persista, le attività principali verranno organizzate in formato virtuale.

Per maggiori informazioni sul progetto si prega di contattare:

Sonia Barani
+49 (0) 34198972513
sbarani@itkam.org

#itkam4europe #itkam4education

 

Prossimi eventi

  • Incontri B2B nel settore sportivo per buyer di lingua tedesca

    Iniziativa nell'ambito della Torino Fashion Week 2024
    Scopri di più
  • Incontri B2B online con produttori alimentari italiani

    Collaborazione tra ITKAM e Promos
    Scopri di più
  • GERMAN-ITALIAN INNOVATION TALK @Hannover Messe 2024

    Prospettive delle eccellenze industriali italiane e tedesche nell'idrogeno
    Scopri di più
  • INAIR Horizon Europe: Co-Creation Workshops 2024

    #ITKAM4EUROPE
    Scopri di più