Progetto

Il turismo senza barriere non è solo una questione di benessere sociale, ma un motore economico e un diritto umano essenziale!

ALL NOW Accessibilità ORA per il tempo libero

ALL NOW crea e promuove un modello di turismo europeo proponendo itinerari di viaggio senza barriere. Si rivolge alle aziende professionali e al pubblico in generale, facendoli familiarizzare con la possibilità di abbattere le barriere nelle offerte turistiche, con l’obiettivo di migliorare e promuovere l’accessibilità universale.

Il progetto contribuisce alla creazione di mete turistiche, attrazioni, siti e servizi legati al turismo all’insegna dell’assenza di barriere, ponendosi l’obiettivo di accrescere la soddisfazione dei turisti. Il progetto consente alle persone con disabilità di partecipare a festival culturali locali ed eventi folcloristici, garantendo la massima qualità. Infine, il progetto ALL NOW rafforza competenze gestionali nel settore del turismo e incoraggia la crescita delle PMI, delle comunità locali e delle regioni.

Attività

Italia

 

Le Marche

Le Marche si trovano nel centro Italia e abbracciano in sé tutta l’Italia: mare, montagna, paesaggio collinare, storia, arte, tradizione, spiritualità, natura, specialità culinarie e vini, siti patrimonio mondiale dell’UNESCO. (www.turismo.marche.it)

 

  • Fano
    Fano è una famosa località balneare situata nel nord delle Marche, nota per le sue origini romane e per i suoi importanti monumenti risalenti al periodo agostiniano. Il centro storico è ricco di edifici storici e monumenti. Il Carnevale di Fano è il più antico carnevale in Italia. (http://www.turismofano.com/)

 

Carnevale di Fano
Ogni anno dal 1347 a Fano si svolge il più antico carnevale in Italia. Sfilate con grandi carri di carta, maschere, musica, dolci. Inoltre, il rogo del Pupo offre uno spettacolo indimenticabile. (http://www.carnevaledifano.com/)

 

Museo della Via Flaminia
Il Museo della Via Flaminia si trova nella chiesa di San Michele Arcangelo, vicino all’arco di Augusto. Il museo è dotato di dispositivi multimediali ad alta tecnologia.

 

  • Fermo
    Fermo è una delle città più importanti delle Marche ed è caratterizzata da un centro rinascimentale ancora intatto. Il centro storico con la centrale Piazza del Popolo offre vari itinerari turistici: si possono trovare chiese, palazzi nobiliari, cortili e porte artistiche. Il paesaggio che avvolge Fermo è davvero maestoso. (http://www.comune.fermo.it/en/tourism)

 

Carnevale “Tipicità”
“Tipicità” è il progetto di punta della regione Marche che unisce agricoltura, turismo e cultura in un grande festival gastronomico. “Tipicità” offre specialità tradizionali della regione, così come birre e prodotti biologici. (www.tipicita.it/)

 

Cisterne Romane
Il complesso sotterraneo delle Cisterne Romane di Fermo è una straordinaria costruzione archeologica di oltre 2.200 metri quadrati. Si tratta di un grande serbatoio idrico composto da 30 stanze collegate tra loro. (http://cst.comune.fermo.it/default.aspx?menuid=1939)

 

Teatro Dell’Aquila
Il teatro civico settecentesco “Dell’Aquila” è uno dei teatri più grandi e più belli delle Marche. Qui si tengono concerti classici e spettacoli teatrali. (cst.comune.fermo.it/default.aspx?menuid=1691)

 

 

Bulgaria

 

  • Varna
    La regione di Varna si trova sul Mar Nero ed è rinomata per la sua sabbia pulita e fine e le sue calde sorgenti minerali. Varna è diventata una città cosmopolita ricca di gallerie, musei e teatri. È inoltre sede di numerosi eventi culturali e artistici. (visit.varna.bg/en/index.html)

 

Museo Archeologico di Varna
Gli oggetti più preziosi in esposizione nel museo provengono dalla Necropoli di Varna. Furono scoperti per caso nel 1972 durante alcuni lavori di costruzione nella zona industriale occidentale. (www.archaeo.museumvarna.com/en/)

 

Summer Festival di Varna

Si tratta del più antico festival musicale in Bulgaria e con una delle tradizioni più antiche d’Europa. Si svolge ogni anno tra giugno e luglio. È un’importante piattaforma della musica bulgara e del mondo della musica in generale. (varnasummerfest.org/index.php)

 

Regate navali di Varna
Si celebrano diverse regate presso il porto di Varna. Tutti possono partecipare alla Regata delle Navi Alte del Mar Nero dell’SCF, comprese le persone con disabilità mentali e fisiche, a condizione che abbiano almeno 15 anni.

  • Sozopol
    Sozopol è una città storica e una località balneare situata sulla costa meridionale del Mar Nero ed è rinomata per il suo centro rinascimentale.

 

  • Festival di Apollonia
    Il festival si svolge ogni anno dal 1984. I visitatori possono prendere parte a più di 70 eventi: musica (jazz, musica classica, ecc.), teatro, danza e cinema, con palchi installati in tutta la città.

Germania

  • Dessau
    Dessau è una città dell’Antica Sassonia. Il nome di Martin Lutero, figura centrale della Riforma Protestante, è strettamente legato a questo Land, in quanto esso è stato il suo luogo di nascita e di morte. Da qui la Riforma si è diffusa in tutto il mondo influenzando, fino ai giorni nostri, la vita e le tradizioni dei credenti. I luoghi della memoria e le città di Lutero, Wittenberg e Eisleben, sono state dichiarate dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.
    (sachsen-anhalt-tourismus.de/kultur/)

Il Festival Campusfest di Dessau

Il Festival Campusfest di Dessau propone ai visitatori numerosi eventi culturali. I visitatori dell’università, in particolare, hanno l’opportunità di avvicinarsi a quella che è la vita del campus. Sono previste varie mostre e attività, in cui il lavoro e i progetti degli studenti offrono una visione sfaccettata dei singoli indirizzi di studio. Oltre ai workshop creativi e agli eventi partecipativi offerti dagli studenti, sono disponibili anche attività sportive per bambini e adulti. Uffici, laboratori e atelier sono aperti ai visitatori: essi sono invitati ad assistere a esperimenti e dimostrazioni nel laboratorio dei robot e nella sala sperimentale dell’edificio 05. Lungo la Bauhausstraße e presso la piazza del Seminario si trovano degli stand informativi e di orientamento in cui è possibile porre domande sui temi università, scambi accademici o formazione continua. L’atmosfera estiva si diffonde dal bar sulla spiaggia del consiglio studentesco di Cultura AG. Il team del progetto Haiti, il Café am Campus e il birrificio Wörlitzer offrono gustose prelibatezze. Sui palcoscenici della Bauhausstraße e presso la piazza del Seminario si esibiscono molte band ed è pure organizzato un afterparty nella mensa: divertimento e buonumore garantiti fino a tarda notte! (www.hs-anhalt.de/aktuelles/news/detail/article/campusfest-2017-am-14-juli-auf-dem-campus-dessau.html)

 

Concerti in onore di Brahm e Ciajkovskij (Dessau)

L’“Anhaltische Theater Dessau” è uno dei teatri più grandi d’Europa e si trova immerso in un paesaggio culturale unico: siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO, Lutero, stile architettonico Bauhaus, oltre che stagni da giardino. Al suo interno si celebrano spettacoli musicali, balletto, concerti, tragedie e il teatro delle marionette, così come i concerti in onore di Brahms e di Čajkovskij, che si tengono più volte all’anno nella Marienkirche situata vicino al teatro vero e proprio. Per questa occasione giungono a Dessau appassionati di musica da tutto il mondo.
(Visit the website)

Risultati del progetto disponibili per il download gratuito:

Download Manuale per la progettazione di eventi ospitali e senza barriere

Download Linee guida per ottenere alta qualità nel turismo accessibile

Download Brochure sugli itinerari di viaggio ALL NOW in Bulgaria, Italia e Germania

 

Download Guida alla valutazione delle misure di accessibilità negli alloggi

(Per ricevere la versione cartacea, scrivere un’email a vdambrogio@itkam.org)

 

   Piattaforma Geo Web per il turismo senza barriere in Italia, Germania e Bulgaria:

     http://allnow.afg.hs-anhalt.de/views/map

 

Partner

Il modello può essere integrato da altri stakeholder. Se necessita di maggiori informazioni, La preghiamo di contattarci.

Questa pagina è parte integrante del progetto ALL NOW

che è stato finanziato attraverso il programma europeo COSME

(2014-2020).

Related