Buone notizie per i produttori italiani del food: Durante l’ultima Anuga, la più grande fiera mondiale del Food&Beverage tenutasi dal 9 al 13 ottobre a Colonia, l’Associazione Italian Sounding è riuscita ad ottenere, grazie ad un provvedimento giudiziario d’urgenza del tribunale competente, l´immediato blocco delle vendite nei confronti di tre produttori che esponevano imitazioni di prodotti italiani.
È stato così possibile evitare la commercializzazione di spaghetti “Venecia” con dicitura Italian pasta, spaghetti “Vera” e biscotti “Litaly” con dicitura “tradizione naturale”.
Dal 2014 l´associazione Italian Sounding, di cui ITKAM è uno dei soci fondatori, si batte per la tutela degli interessi di produttori e consumatori del made in Italy.

Il fascino del Made in Italy induce anche nel settore agroalimentare molte aziende straniere ad immettere sul mercato falsi prodotti Made in Italy, a volte con prezzi molto bassi, al fine di attrarre maggiormente i consumatori. Si tratta di una frode verso il consumatore e di un enorme danno per l´export italiano.

Quanto avvenuto all´Anuga è quindi un considerevole passo avanti in materia di protezione delle produzioni originali in Germania, da sempre importante meta per i prodotti italiani.

 

News

  • DIGISUSTAIN: l’iniziativa dedicata alla transizione ecologica e digitale

    Occasione unica per i soci ITKAM
    Scopri di più
  • European, Plural, Feminine

    Promuovere l'uguaglianza di genere in Europa
    Scopri di più
  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM

    Diventa Partner del GIEF2024 per contribuire al cambiamento
    Scopri di più
  • Internazionalizzazione delle Regioni Tedesche in Evoluzione Strutturale

    Una Delegazione di Imprese e Istituzioni Tedesche della Regione di Brandeburgo si Presenta in Italia
    Scopri di più