Buone notizie per i produttori italiani del food: Durante l’ultima Anuga, la più grande fiera mondiale del Food&Beverage tenutasi dal 9 al 13 ottobre a Colonia, l’Associazione Italian Sounding è riuscita ad ottenere, grazie ad un provvedimento giudiziario d’urgenza del tribunale competente, l´immediato blocco delle vendite nei confronti di tre produttori che esponevano imitazioni di prodotti italiani.
È stato così possibile evitare la commercializzazione di spaghetti “Venecia” con dicitura Italian pasta, spaghetti “Vera” e biscotti “Litaly” con dicitura “tradizione naturale”.
Dal 2014 l´associazione Italian Sounding, di cui ITKAM è uno dei soci fondatori, si batte per la tutela degli interessi di produttori e consumatori del made in Italy.

Il fascino del Made in Italy induce anche nel settore agroalimentare molte aziende straniere ad immettere sul mercato falsi prodotti Made in Italy, a volte con prezzi molto bassi, al fine di attrarre maggiormente i consumatori. Si tratta di una frode verso il consumatore e di un enorme danno per l´export italiano.

Quanto avvenuto all´Anuga è quindi un considerevole passo avanti in materia di protezione delle produzioni originali in Germania, da sempre importante meta per i prodotti italiani.

 

News

  • EPR nel settore tessile

    Nuova compliance per le aziende operanti in Olanda
    Scopri di più
  • High-Growth Programme EU DigiTOUR

    Comincia il programma di microfinanziamento e mentoring per aziende del turismo
    Scopri di più
  • e-VET4AI: test di autovalutazione e piattaforma di e-learning

    Gli strumenti sulle tecnologie dell'Industria 4.0 sono ora disponibili online!
    Scopri di più
  • Mercato dell’idrogeno

    Aggiornamento della Strategia nazionale tedesca
    Scopri di più