Per conto di Germany Trade and Invest (GTAI), ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania e.V. organizza in collaborazione con WFBB, l’agenzia di sviluppo della regione tedesca Brandeburgo, un viaggio di delegazione per aziende e istituzioni del Brandeburgo a Milano e in Lombardia dal 7 all’11 ottobre 2024. Il progetto di cluster marketing include incontri per investitori, sessioni di networking, incontri B2B e visite aziendali a Milano e Bergamo, mirati a promuovere il Brandeburgo come centro d’eccellenza nel settore metalmeccanico.

 

L’economia di Brandeburgo:

Nelle ultime analisi economiche, la regione di Brandeburgo si è distinta per un trend positivo, contraddistinto da una crescita significativa rispetto al resto della Germania. Nel primo semestre del 2023, il Land ha registrato un notevole aumento del 6,0% nel prodotto interno lordo, superando addirittura il 14% in termini nominali. Questo risultato si discosta nettamente dalla diminuzione dello 0,3% nella produzione economica a livello nazionale nello stesso periodo. Tale successo non è solo attribuibile all’insediamento di grandi multinazionali come Tesla, ma riflette anche l’efficacia delle politiche economiche locali e delle opportunità di investimento offerte. Brandeburgo si conferma così un luogo ideale per le imprese di ogni settore desiderose di espandersi sui mercati internazionali, grazie al supporto finanziario su misura e alle eccellenti opportunità di collaborazione con partner commerciali di primo livello.

 

Programma:

Per il cluster metalmeccanico di Brandeburgo, ITKAM sta organizzando un vasto programma di eventi ed incontri. Il 7 ottobre 2024 presenteremo alla delegazione il mercato italiano con focus sulla Lombardia; il giorno 8 ottobre visiteremo Kilometro Rosso e saremo ospiti della nostra rappresentanza a Milano, nello studio del nostro Socio DLA Piper, per una cena di presentazione della delegazione tedesca a possibili investitori italiani. Il 9 e 10 ottobre saremo alla fiera BI-MU per incontri B2B ed eventi di networking tra aziende tedesche ed italiane.
Maggiori informazioni seguiranno a breve.

 

Il Settore Metalmeccanico nella Regione di Brandeburgo:

Le aziende del settore metalmeccanico del Brandeburgo offrono numerose opportunità di collaborazione nel settore della costruzione di impianti, automazione industriale e attrezzature per l’industria energetica, compresa la costruzione di centrali elettriche e sistemi di filtraggio. Le aziende locali forniscono anche servizi per l’industria, l’edilizia e l’IT, come il noleggio di macchinari, pulizia industriale, digitalizzazione e sicurezza informatica.

 

Per maggiori informazioni sul progetto:

 

Ronny Seifert

+49 (0)341 98972510

rseifert@itkam.org

 

Marina Cenedese

+49 (0)69 971452-21

mcenedese@itkam.org

News

  • DIGISUSTAIN: l’iniziativa dedicata alla transizione ecologica e digitale

    Occasione unica per i soci ITKAM
    Scopri di più
  • European, Plural, Feminine

    Promuovere l'uguaglianza di genere in Europa
    Scopri di più
  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM

    Diventa Partner del GIEF2024 per contribuire al cambiamento
    Scopri di più
  • Mobilità VET Erasmus + KA1 in Italia e Spagna

    Stage formativi all’estero per studenti tedeschi
    Scopri di più